21 Dec, 2025 - 11:28

Macron punta al dialogo con Putin: apertura del Cremlino mentre prosegue la diplomazia USA sull’Ucraina

Macron punta al dialogo con Putin: apertura del Cremlino mentre prosegue la diplomazia USA sull’Ucraina

Dopo anni di gelo diplomatico, si riapre uno spiraglio di dialogo tra Parigi e Mosca. Le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron e la disponibilità espressa dal Cremlino arrivano in un momento delicato, mentre l’Unione europea rafforza il sostegno finanziario a Kiev e proseguono i tentativi internazionali di porre fine alla guerra in Ucraina.

Macron e il contesto europeo

Emmanuel Macron ha dichiarato, il 19 dicembre 2025, che "sarà di nuovo utile parlare con Vladimir Putin". Le parole di Macron sono arrivate dopo il Consiglio europeo, dove i leader dell’UE hanno concordato di erogare un prestito di 90 miliardi di euro per fornire sostegno finanziario all’Ucraina nei prossimi due anni. 

Parallelamente, continuano i colloqui sul piano di pace degli Stati Uniti per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. Il conflitto, iniziato nel febbraio 2022, si avvicina al quarto anno di combattimenti.

L’intensa diplomazia prosegue, anche se non è ancora in vista un incontro trilaterale tra Stati Uniti, Russia e Ucraina.

In questo contesto, una riapertura al dialogo assume un ruolo importante.

Le posizioni di Mosca e di Parigi

Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, citato dall’agenzia di stampa russa RIA Novosti il 20 dicembre, ha dichiarato che il presidente russo si è detto "pronto al dialogo" con Macron.

L’Eliseo ha fatto sapere che accoglie con favore la disponibilità di Putin a riprendere un dialogo diretto con Macron. La presidenza francese ha precisato che nei prossimi giorni verranno valutate e definite le modalità di un eventuale incontro o contatto tra i due leader.

Trasparenza e obiettivi della Francia

Secondo l’Eliseo, "l'invasione dell'Ucraina e l'ostinazione del presidente Putin hanno posto fine a ogni possibilità di dialogo" negli ultimi tre anni. Tuttavia, "Ora che la prospettiva di un cessate il fuoco e di negoziati di pace sta diventando più chiara, è di nuovo utile parlare con Putin", ha aggiunto la presidenza francese.

L’Eliseo chiarisce che ogni eventuale dialogo con Mosca avverrà in piena trasparenza con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e gli alleati europei. Viene, inoltre, ribadito che l’obiettivo finale della Francia resta raggiungere una “pace solida e duratura” per l’Ucraina.

Sebbene non ci sia ancora una data né una forma decisa per un eventuale contatto diretto, il segnale di apertura al dialogo da entrambe le parti rappresenta un passo significativo nel quadro diplomatico attuale.

LEGGI ANCHE