Filippo Volandri, il capitano della nazionale italiana di tennis che ha portato l'Italia a tre vittorie consecutive in Coppa Davis (2023, 2024 e 2025), continua a incuriosire i fan.
Dalle origini livornesi e il legame con i genitori a dove vive oggi con la moglie e i due figli, scopriamo insieme tutti i dettagli e i retroscena sull’ex tennista.

Nato il 5 settembre 1981 a Livorno, Filippo Volandri oggi ha 44 anni e incarna l'essenza del tennis italiano puro. Il suo debutto professionistico risale al 1998 ed è stato uno dei giocatori italiani tra i migliori del mondo.
La sua scalata ATP dal 2003 lo ha visto raggiungere il picco numero 25 nel 2007, grazie a exploit come la semifinale agli Internazionali BNL d'Italia (battendo Roger Federer) e gli ottavi al Roland Garros, più due titoli ATP su terra a St. Pölten (2004) e Palermo (2006).
Nonostante il successo, Filippo è rimasto saldamente legato alle sue origini toscane e alla sua famiglia. Ha mosso i primi passi con la racchetta proprio nel Tennis Club della sua città, Livorno, quando aveva solo 7 anni.
Oggi Volandri, oltre a ricoprire l’incarico da allenatore, è anche un commentatore televisivo.
I genitori di Filippo Volandri sono rimasti sempre figure discrete, nonostante i successi e la fama del figlio. Proprio per questo motivo, sul web non circolano molte informazioni su di loro e non sappiamo con esattezza quali siano i loro nomi né la loro età.
Hanno preferito rimanere lontano dai riflettori mediatici, senza mai però far mancare il loro sostegno a Filippo.
Il padre è il presidente del Tennis Club Livorno ed è stato proprio lui a trasmettere la passione per lo sport al figlio.
Oggi Filippo Volandri vive tra Roma e Firenze con sua moglie Francesca Fichera, e i loro due bambini, i piccoli Emma ed Edoardo.
Nonostante la lontananza dalla sua città natale, l’ex tennista ha sempre conservato un posto speciale nel suo cuore per l’adorata Livorno.