Ricorre oggi il 13esimo compleanno di Fratelli d'Italia. Era il dicembre del 2012, quando Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa fondavano un nuovo partito sulle ceneri del Popolo delle Libertà.
Un'operazione su cui in pochi avrebbero scommesso, ma non Giorgia Meloni che con tenacia ha portato il partito a diventare il primo d'Italia e a vincere le elezioni del 2022, dopo mesi di opposizione solitaria al governo Draghi, nell'ultimo periodo dell'emergenza Covid.
Una serie di scelte ponderate, una coerenza che ha retto sulle questioni principale, il carisma della premier e una comunicazione aggressiva ma efficace, hanno portato Fratelli d'Italia stabilmente sopra il 30% nei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani.
Giorgia Meloni è diventata la prima donna presidente del Consiglio in Italia e si avvia a fare il bis nel 2027, guidando una coalizione che, pur attraversata da frequenti tensioni interne, alla fine riesce sempre a trovare l'accordo sulle questioni più importanti.
La presidente del Consiglio ha voluto celebrare con un post sul suo profilo X questo traguardo. Ecco le parole dedicate alla sua creatura politica.
''Tredici anni fa nasceva Fratelli d'Italia. Un progetto politico che allora sembrava una sfida controcorrente, portato avanti da donne e uomini che non hanno mai smesso di credere nelle proprie idee, anche quando era più difficile farlo.”
Esordisce così, Giorgia Meloni nel suo post di auguri a Fratelli d'Italia. Un post pubblicato sui suoi canali sociali in cui evidenzia la crescita inarrestabile del partito:
Scrive la premier che poi conclude:
Tredici anni fa nasceva @FratellidItalia.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) December 21, 2025
Un progetto politico che allora sembrava una sfida controcorrente, portato avanti da donne e uomini che non hanno mai smesso di credere nelle proprie idee, anche quando era più difficile farlo.
In questi anni siamo cresciuti passo dopo… pic.twitter.com/UbohBKGiMa
Era il 2012, gli anni del Governo Monti. Il Popolo della Libertà (nato dall'unione di Forza Italia e Alleanza Nazionale) stava vivendo i suoi ultimi giorni e al suo interno vi erano ampie correnti di dissenso, tra cui quelle riconducibili all'attuale presidente del Senato, Ignazio La Russa, e ministro della Difesa, Guido Crosetto.
La goccia che fece traboccare il vaso fu l'annullamento delle primarie del PdL. Il 16 dicembre 2012, Meloni e Crosetto organizzarono la convention “Primarie delle Idee”, considerato l'atto costitutivo di FdI, in cui si gettarono le basi ideologiche del nuovo partito.

Il giorno dopo Ignazio La Russa annunciò la nascita del nuovo partito e nei giorni successivi fu poi presentato, insieme a Crosetto e Meloni, col nome di Fratelli d'Italia.
Ha scritto sui social il presidente La Russa mentre il ministro Crosetto ha commentato:
Quello che ci eravamo messi in testa era impossibile.
— Guido Crosetto (@GuidoCrosetto) December 20, 2025
Quindi decidemmo di provarci. https://t.co/MWXQBEEg34