Quale periodo migliore se non quello del Natale per recuperare un’opera magica come questa? “Lo schiaccianoci e i quattro regni” è un film Disney del 2018 diretto da Lasse Hallström e Joe Johnston, che condisce con una buona dose di fantasy la sua avventura, ispirandosi liberamente al racconto di E. T. A. Hoffmann e al celebre balletto di Čajkovskij.
Nel cast ci sono Mackenzie Foy nei panni di Clara, Keira Knightley (Fata Confetto), Helen Mirren (Madre Ginger) e Morgan Freeman (Drosselmeyer). La storia segue proprio lei, Clara, una ragazza che riceve dalla madre scomparsa un misterioso uovo metallico chiuso a chiave e, inseguendo un filo d’oro durante una festa di Natale, finisce in un mondo parallelo diviso in quattro regni magici.
Clara desidera aprire una scatola lasciatale dalla madre, che può essere sbloccata solo da una chiave speciale. Durante il ballo natalizio organizzato dal padrino Drosselmeyer, segue un filo d’oro che la conduce in un regno incantato popolato da soldati di legno, topi e bizzarri reggenti.
In questo mondo Clara scopre l’esistenza di quattro regni: dei Fiocchi di Neve, dei Fiori, dei Dolci e il misterioso Quarto Regno, legato alla temuta Madre Ginger. Inizialmente Fata Confetto e gli altri sovrani le raccontano che Madre Ginger è una traditrice, chiedendo il suo aiuto per difendere i regni e recuperare la chiave, ma la verità si rivelerà molto diversa.
Ecco il trailer del film:
Quando Clara riesce finalmente a recuperare la chiave, Fata Confetto attiva la “macchina” inventata da Marie (la madre di Clara), un dispositivo in grado di dare vita ai giocattoli o di trasformare le persone in bambole. A quel punto si scopre che è proprio Fata Confetto la vera antagonista: ha mentito su Madre Ginger e vuole usare l’esercito di soldati di stagno per conquistare tutti e quattro i regni, sentendosi abbandonata dopo la scomparsa di Marie.
Clara viene imprigionata insieme a Philip e ad altri reggenti, ma grazie al suo ingegno riesce a fuggire e a raggiungere Madre Ginger, che in realtà cercava di fermare il piano distruttivo di Fata Confetto. Con l’aiuto di Philip, dei topolini e di Madre Ginger, Clara sabota la macchina: quando Fata Confetto tenta di usarla contro Madre Ginger, il congegno si ritorce contro di lei e la trasforma in una bambola di porcellana, disattivando anche l’esercito di soldati.
I quattro regni tornano così in pace e Clara viene riconosciuta come salvatrice, promettendo che farà ritorno in futuro. Tornata nel mondo reale, scopre che è passato pochissimo tempo, si riavvicina al padre e al fratello e balla con lui sulle note del brano che i genitori avevano danzato per la prima volta insieme, accettando il lutto e trovando nuova fiducia in sé stessa.
“Lo schiaccianoci e i quattro regni” è stato girato principalmente nel Regno Unito, combinando grandi studi cinematografici e alcune interessanti dimore storiche. Gran parte dei regni fantastici è stata ricreata in teatri di posa, mentre alcune scene ambientate nel mondo reale sfruttano eleganti residenze e quartieri londinesi.
Le principali location delle riprese includono:
Il film andrà in onda in prima serata su rai 2 domenica 21 dicembre.