Mattia Missiroli ricopre dal 10 giugno 2024 la carica di sindaco del Comune di Cervia, in provincia di Ravenna. Il suo nome è però salito alla ribalta delle cronache per un motivi legati alla vita privata, lontati dalle attività politico-amministrative: l'uomo, 44 anni, è accusato di maltrattamenti e lesioni nei confronti dalla moglie, da cui si sta separando. Ecco cosa sappiamo.
Missiroli è un architetto e ha iniziato il suo mandato da sindaco sostenuto da una coalizione di centrosinistra che comprendeva PD, M5S, AVS e due liste civiche, ottenendo il 56,11% dei voti. Da molti è conosciuto perché nel 2000 partecipò al reality calcistico Campioni, il sogno, giocando nella squadra del Cervia allenata da Ciccio Graziani.
Le indagini che riguardano il 44enne, coordinate dalla Procura di Ravenna, sono iniziate quando la moglie si è presentata in pronto soccorso con lesioni a un braccio, raccontando di essere caduta a seguito di una brutta spinta.
I medici le hanno dato una prognosi di 7 giorni, attivando, per precauzione, il protocollo previsto dal codice rosso. Successivamente, la donna avrebbe consegnato agli inquirenti foto e video, documentando altri presunti episodi di violenza.
Attraverso il suo avvocato, Ermanno Cicognani, Missiroli ha già respinto le accuse, definendole "gravi e infamanti". Secondo la sua versione, nel corso di 16 anni di matrimonio - con due figli - non avrebbe mai avuto comportamenti violenti.
La Procura aveva chiesto per lui la misura cautelare del carcere, alla fine respinta dal gip, che ha definito i fatti "episodici": non si esclude un ricorso in Appello. Si attendono sviluppi.