Mani in pasta per i provini di cui si parla praticamente da anni tra i fan. Disney ha avviato i test di casting per il live-action di “Rapunzel – L’intreccio della torre”, ma al momento non c’è ancora un volto ufficiale per la principessa dai lunghi capelli né per Flynn Rider.
In queste settimane, tuttavia, sono emersi i primi nomi dalle prove a Londra ed è stato inevitabile delineare una short list di giovani interpreti che il pubblico potrebbe presto vedere nei due ruoli iconici.
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, almeno quattro giovani attrici hanno già sostenuto screen test e letture per il ruolo di Rapunzel. Si tratta di profili relativamente freschi, con esperienze tra serie streaming, produzioni Disney e titoli teen, in linea con la volontà dello studio di puntare su volti emergenti più che su star già affermate.

In ordine, da sinistra a destra: Sarah Catherine Hook, Teagan Croft, Freya Skye e Olivia-Mai Barrett.
Al momento, però, nessuna di loro avrebbe ricevuto un’offerta formale, ma la sensazione è che Disney sia in una fase avanzata della scelta e che la decisione finale possa arrivare a breve. Le prove londinesi, infatti, avrebbero incluso anche letture di coppia con i possibili Flynn Rider, segnale che lo studio sta cercando la combinazione migliore in termini di chimica sullo schermo.
Parallelamente alla ricerca della protagonista, Disney ha iniziato a testare alcuni giovani attori per il ruolo di Flynn Rider, il ladro dal fascino scanzonato e birbante che affianca Rapunzel nel suo viaggio, una volta fuggita dalla torre. Da questi test sarebbe emerso un gruppo ristretto di candidati che risponde al profilo del classico eroe Disney, ovviamente aggiornato al gusto contemporaneo.
E a competere ci sarebbero:
Nonostante i nomi e le teorie che girano sui social, anche per il protagonista maschile non esiste ancora un annuncio ufficiale, e la scelta finale potrebbe dipendere proprio dalla migliore alchimia con la futura Rapunzel.
Discorso a parte, invece, per l’altro ruolo fondamentale del film, quello dell’antagonista Madre Gothel. Il personaggio, inizialmente destinato a Scarlett Johansson, sarebbe rimasto senza interprete dopo il passo indietro dell’attrice, impegnata su altri fronti tra il reboot de “L’Esorcista” e “The Batman – Part II”. Una rinuncia che ha inevitabilmente riaperto i giochi, lasciando libera una parte complessa e affascinante, ora ambita più che mai.

Immagine del film originale tratta da disneymusicitVEVO
Il progetto si inserisce nella solita “strategia” Disney di trasformare in live-action praticamente tutti i classici animati di maggior successo, da “La Bella e la Bestia” ad “Aladdin”, a “La Sirenetta”, e così via. Ora toccherebbe a “Rapunzel”.
Lo studio punterebbe a mantenere intatti gli elementi musicali e il tono da fiaba d’avventura, aggiornando però, come sempre, i temi e le dinamiche di coppia per renderli più vicini alla sensibilità odierna.
Le riprese dovrebbero svolgersi nel Regno Unito da giugno 2026, con l’obiettivo di sfruttare scenari reali e grandi set per dare vita alla torre, al regno e alla celebre lanterna night in una versione più immersiva possibile. Tutto dipende, comunque, dall’andamento dei casting. Chi avrà davvero l’onore – e la responsabilità – di raccogliere l’eredità animata di Rapunzel e Flynn Rider sul grande schermo?