Claudio Amendola e Francesca Neri, una delle coppie più iconiche del cinema italiano, hanno chiuso un capitolo durato oltre venticinque anni. La separazione è stata annunciata ufficialmente nell'autunno 2022 e, ancora oggi, continua a far parlare i fan e i media.
Ma perché si sono lasciati? Sul web si parla di tensioni accumulate nel tempo, che avrebbero portato alla rottura definitiva. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla fine della relazione tra i due attori.

La rottura tra Claudio Amendola e Francesca Neri è stata gestita lontano dai riflettori del gossip. Ma perché si sono lasciati? L’attore romano, in un’intervista a Belve, ha raccontato di non aver mantenuto "il patto" che lo legava alla moglie.
Seppur nessuno dei sue abbia mai confermato ufficialmente i motivi della rottura, si sarebbero lascati a causa di tensioni accumulate nel tempo, che li hanno pian piano allontanati sempre di più.
Amendola ha parlato di una profonda sofferenza personale, confessando di aver provato molto dolore, senza entrare in dettagli specifici.
La separazione sembra essere stata piuttosto pacifica. I due ex coniugi insieme hanno avuto un figlio, Rocco, oggi 26enne, e sono rimasti in buoni rapporti.
Oggi Claudio Amendola ha ritrovato la felicità e la serenità accanto alla nuova fidanzata, la costumista Giorgia Guglieman, con la quale convive a Roma.
Francesca Neri, nata il 10 febbraio 1964 a Trento, è una celebre attrice italiana, con una brillante carriera nel cinema e nella televisione, soprattutto negli anni Novanta e Duemila.
La seconda moglie di Amendola oggi ha 61 anni e ha conquistato il grande schermo con film come “Pensavo fosse amore invece era una calesse”, “Bagnomaria”, “La felicità non costa niente”, “Hannibal” e tanti altri. La sua bellezza mediterranea e il talento versatile l'hanno resa musa di registi come Massimo Troisi, Pupi Avati e Ferzan Özpetek.
Sposata con Amendola dal 2010, dopo ben diciotto anni di convivenza, la Neri è la mamma di Rocco, il figlio che la coppia ha avuto nel 1999.
In passato l’attrice per un periodo si è allontanata dai riflettori per motivi di salute: soffriva di cistite interstiziale cronica, diagnosticata diverso tempo fa. Oggi, a 61 anni, vive una fase di rinascita personale post-separazione, lontana dai riflettori ma seguita da un pubblico affezionato.
L'amore tra Claudio Amendola e Francesca Neri è sbocciato alla fine degli anni Novanta, dopo il divorzio dell’attore dalla sua prima moglie, la doppiatrice Marina Grande, con cui ha avuto due figlie.
La loro storia è iniziata nel 1997 e due anni dopo hanno dato alla luce il loro bambino. Il matrimonio è arrivato solo diverso tempo dopo, nel 2010. La cerimonia si è svolta in gran segreto, con rito civile, nella magica cornice di New York, 16 dicembre 2010.
Le nozze, intime e lontane dai flash, hanno rappresentato un momento importante per la coppia. Claudio e Francesca si sono separati nel 2022, dopo aver trascorso ben venticinque anni di vita insieme.