20 Dec, 2025 - 12:45

Quanti ristoranti ha Claudio Amendola e quanto vale il suo patrimonio?

Quanti ristoranti ha Claudio Amendola e quanto vale il suo patrimonio?

Oltre alla recitazione e al calcio, Claudio Amendola ha da sempre un’altra grandissima passione: la cucina. Ricette della tradizione romana, nuovi piatti da gustare e la tavola sempre imbandita: è possibile trovare questo e molto altro nei ristoranti dell’attore.

Non tutti sanno infatti che Claudio Amendola è proprietario di tre ristoranti attualmente, due dei quali si trovano a Roma, mentre l’altro a Milano. 

Scopriamo insieme qual è il valore del patrimonio dell’artista poliedrico e dove vive oggi.

Claudio Amendola quanti ristoranti ha e dove si trovano?

Claudio Amendola attualmente possiede tre ristoranti, frutto della sua passione per la cucina romana autentica. Si tratta di un business che porta avanti da diversi anni e che lo appassiona molto, oltre alla sua carriera tra tv e cinema. 

Il primo locale che ha aperto si chiamava "L'ultima follia", nel 1990 a Trastevere, nel cuore di Roma, ma è stato definitivamente chiuso nel 1994 dopo quattro anni di successo.

Oggi Claudio Amendola ha tre ristoranti: “Osteria del Parco", “Frezza” e "Cascina Romana". Il primo locale si trova a Valmontone, vicino alla capitale ed è stato aperto nel 2010); si tratta di un'oasi immersa nel verde con piatti caserecci che attirano famiglie e turisti.

Nel novembre 2022 l’attore ha inaugurato "Frezza - Cucina de Coccio”, nel cuore di Roma, vicino all'Ara Pacis. Qui, tavoli in legno rustico, una bella cucina a vista e tante specialità della tradizione fanno gola a turisti e non solo, grazie anche ai prezzi accessibili. 

L’ultimo ristorante è stato aperto da pochissimo, il 10 aprile 2025:  "Cascina Romana" si trova a Milano. Il locale, trapiantato al nord, ha portato con sé quell’atmosfera accogliente della Città Eterna, oltre ai suoi piatti tipici.

A quanto ammonta il patrimonio di Claudio Amendola?

Seppur le stime non abbiano conferme ufficiali, dal web emerge che il patrimonio netto di Claudio Amendola dovrebbe aggirarsi intorno ai 10-15 milioni di euro nel 2025.

Una bella fortuna accumulata grazie a una carriera brillante nel mondo dello spettacolo, saggi investimenti e le attività dei ristoranti, che generano ricavi annui da centinaia di migliaia. 

Grazie al successo de "I Cesaroni", la fiction che ha reso Claudio Amendola un’icona italiana, l’attore in passato ha raccontato di aver comprato tre case e guadagnato picchi folli: in un anno, ben tre miliardi di lire (circa 1,5 milioni di euro attuali), di cui oltre la metà in tasse.

Dove vive oggi?

Claudio Amendola oggi vive stabilmente a Roma, la sua amatissima città di origine, in una lussuosa villa con vista che urla tradizione e comfort moderno.

Qui abita con la sua nuova fiamma, l’attuale fidanzata Giorgia Guglielman, un’affermata costumista.

L’attore non ha mai abbandonato le sue radici: "Roma è la mia vita, qui mangio, amo e creo", ha confessato in diverse interviste.

LEGGI ANCHE