20 Dec, 2025 - 10:47

Alle origini di Claudio Amendola: chi erano i suoi genitori?

Alle origini di Claudio Amendola: chi erano i suoi genitori?

Sessantadue anni, origini romane e un unico amore: il cinema. Claudio Amendola è un’icona nel panorama del mondo dello spettacolo italiano, non solo grazie al suo talento, ma anche al fatto che ha ereditato una certa maestria nella sua professione dai genitori, Ferruccio Amendola e Rita Savagnone.

Il padre del protagonista de “I Cesaroni” è stato uno dei doppiatori più famosi al mondo e ha prestato la sua voce a leggende del cinema come Robert De Niro e Al Pacino. La madre di Amendola invece era un’attrice e una doppiatrice.

Scopriamo tutti i dettagli sul passato e sulle radici familiari di Claudio Amendola. 

 

Claudio Amendola: età e origini

Claudio Amendola è nato il 16 febbraio 1963 a Roma, nel quartiere della Balduina, e oggi ha 62 anni. Cresciuto in una famiglia d'arte, ha ereditato la passione per il cinema e il doppiaggio fin da giovanissimo.

Ha esordito a soli 19 anni come protagonista della miniserie "Storia d'amore e d'amicizia". Figlio di due pilastri del settore, Amendola ha vissuto un'adolescenza ribelle: dopo la terza media, ha lavorato come commesso e manovale, ascoltando musica punk rock e fumando qualche spinello, prima di entrare nel mondo dello spettacolo.

Chi erano Ferruccio e Rita, i genitori di Claudio Amendola?

I genitori di Claudio Amendola erano Ferruccio Amendola e Rita Savagnone. Il padre dell’attore era nato a Torino nel 1930 ma era di origini romane. Ferruccio Amendola è stato un leggendario doppiatore, che ha prestato la sua voce a tanti divi di Hollywood. 

È venuto a mancare nel 2001, lasciando un'eredità imponente che ha influenzato profondamente suo figlio. 

La madre di Amendola, Rita Savagnone, invece era nata a Roma ma veniva da una famiglia di origini siciliane e pugliesi.

È stata una famosa attrice e doppiatrice, con una grande passione per il cinema. Questa coppia d'arte, unita da una passione condivisa, ha tirato su il figlio in un contesto di set e microfoni; inoltre Claudio è il pronipote del regista Mario Amendola.

Quanti fratelli e sorelle ha Claudio Amendola?

Non tutti sanno che Claudio Amendola non è figlio unico: ha una sorella minore di nome Silvia, meno nota al grande pubblico ma parte integrante di questa dinastia artistica.

La sorella dell’attore è nata dalla relazione tra Ferruccio Amendola e la sua seconda moglie, Patrizia.

Claudio Amendola ha anche un fratello minore, nato dai suoi stessi genitori, di nome Federico, che oggi è un affermato direttore d’orchestra e un insegnante al Conservatorio di Palermo.

LEGGI ANCHE