20 Dec, 2025 - 09:14

Quante mogli ha avuto Claudio Amendola? Gli amori dell’attore

Quante mogli ha avuto Claudio Amendola? Gli amori dell’attore

Claudio Amendola ha conquistato il pubblico con il suo carisma e i ruoli indimenticabili, tra cinema e tv. Non tutti i fan sanno che ha avuto due mogli e la sua vita privata è stata piena di colpi di scena avvincenti. 

L’attore romano, classe 1963, ha avuto due mogli: Marina Grande e Francesca Neri, da cui sono nati i suoi figli. Scopriamo insieme tutti i dettagli più intriganti di questi amori.

Marina e Francesca: le due mogli di Claudio Amendola

Claudio Amendola ha pronunciato il fatidico "sì" due volte, convolando a nozze con due splendide donne. Ha avuto due mogli: Marina Grande, a cui è stato legato dal 1983 al 1997; poi l’attrice Francesca Neri, con cui il matrimonio è durato dal 2010 al 2022.

Oggi, Amendola ha ritrovato l’amore con una nuova fiamma, come lui stesso ha rivelato lo scorso novembre a Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo.

Chi è Marina Grande, la prima moglie di Claudio Amendola?

La prima moglie di Claudio Amendola è stata Marina Grande. Il matrimonio con la celebre doppiatrice italiana è arrivato presto, nel 1983, quando entrambi avevano appena 20 anni.

Amendola al tempo lavorava come commesso e manovale, prima della sua svolta artistica. I due innamorati condividevano la passione per il cinema. Insieme hanno avuto due figlie: Alessia Amendola, nata nel 1984, e Giulia, nata nel 1989.

Entrambe le figlie hanno scelto di dedicare le loro carriere al mondo dello spettacolo, seguendo le orme dei genitori.

Perché Claudio Amendola e la prima moglie si sono lasciati?

Il divorzio tra Claudio Amendola e Marina Grande è arrivato nel 1997, dopo ben quattordici anni di matrimonio. L’amore, forse sbocciato troppo presto, tra i due poi è finito, ma né Amendola né la ex moglie hanno mai reso noti i dettagli che li hanno portati alla rottura definitiva.

Secondo vari rumors sul web, i due ex coniugi avrebbero deciso di lasciarsi in modo consensuale, senza scandali pubblici.

Non sono mai emersi pettegolezzi o illazioni in merito a tradimenti o litigi clamorosi: forse Amendola e la Grande hanno semplicemente deciso di prendere due strade diverse a un certo punto della loro vita. 

Chi è Francesca Neri, la seconda moglie di Claudio Amendola?

Francesca Neri, nata il 10 febbraio 1964 a Venezia, è una celebre attrice e produttrice cinematografica, nota per film come "La Felicità è un sistema complesso". 

Lei e Claudio Amendola si sono incontrati per la prima volta alla fine degli anni Novanta. Si sono fidanzati nel 1998 e insieme hanno avuto un figlio, Rocco, che oggi ha 23 anni e tifa la Roma come il padre. 

Il matrimonio è arrivato nel 2010 e si è svolto in gran segreto oltreoceano, a New York. La loro unione è terminata definitivamente nel 2022, dopo un periodo di forte crisi. Oggi i due ex coniugi, secondo i rumors sul web, sarebbero rimasti in buoni rapporti.

LEGGI ANCHE