20 Dec, 2025 - 09:45

Cosa fa oggi e dove vive Barbara Tabita?

Cosa fa oggi e dove vive Barbara Tabita?

Sorriso smagliante, energia da vendere e fisico scolpito: Barbara Tabita continua a incantare il pubblico con il suo talento poliedrico, tra teatro, cinema e nuove serie tv. 

Cosa fa oggi e dove vive l’attrice siciliana che abbiamo amato ne “I Cesaroni"? Scopriamo tutti i dettagli sulle sue origini e sulla sua famiglia.

Cosa fa oggi Barbara Tabita? Ecco che fine ha fatto

Barbara Tabita è l'attrice siciliana che ha conquistato il pubblico nella serie cult “I Cesaroni” e in film di successo come "La mafia uccide solo d’estate”. Oggi continua a recitare ed è più attiva che mai. 

Nel 2025 ha fatto parte del cast "Sicilia Express", la mini-serie con il duo comico Ficarra e Picone, attualmente disponibile in streaming su Netflix. Nella serie l’attrice interpreta il ruolo della moglie di Valentino Picone, una parte che l’ha segnata profondamente.

Ma il lavoro di Barbara Tabita non si ferma certo qui: dopo "L'estate più calda" nel 2023, l’abbiamo vista protagonista in set cinematografici e in spettacoli a teatro, in cui ha esplorato le storie di donne mature con un passato complesso.

L’agenda dell’attrice è fitta di progetti, tra canto, recitazione e prosa, confermando il suo status di eclettica artista che non molla mai e che si dedica anima e corpo alla sua passione. Curiosi di vederla prossimamente? 

I fan sui social impazziscono per i suoi reel su Instagram, dove ogni tanto regala qualche anticipazione dei suoi ruoli e si mostra in forma più che mai, con la sua energia contagiosa.

Dove vive oggi Barbara Tabita?

Barbata Tabita oggi vive a Roma, dove si è trasferita da anni per motivi legati al suo lavoro. Spesso torna in Sicilia, nella sua città d’origine, Augusta, e a Ragusa, la terra natale di suo marito Simone. 

In passato ha abitato anche a Palermo, prima di lasciare la Sicilia per la capitale. Attualmente risiede in una splendida casa, insieme al marito e alla figlia Beatrice.

Barbara Tabita: età e origini

Nata il 13 febbraio 1975 ad Augusta, in provincia di Siracusa, Barbara Tabita oggi ha 50 anni. Estremamente legata alle sue origini siciliane, non tutti sanno che è la sorella di un altro attore famoso, Luigi Tabita.

Fin da piccola si è appassionata al mondo dello spettacolo e ha iniziato a studiare recitazione al Teatro Stabile di Catania, perfezionandosi con maestri come Giorgio Albertazzi e l'Actors Studio.

L’abbiamo vista brillare in spettacoli teatrali e ha partecipato a diverse serie televisive molto amate dal pubblico. Ha riscosso successo anche sul grande schermo, prendendo parte a film come “Matrimonio al sud”, “Italiano medio”, “Un natale al sud”, “Italo” e “Lo scambio”.

LEGGI ANCHE