Peter Arnett è stato un giornalista neozelandese che ha raccontato alcune delle guerre più significative del XX e XXI secolo. Con uno stile diretto e senza filtri, ha testimoniato la realtà di conflitti come quello del Vietnam e quelli in Medio Oriente, guadagnandosi fama internazionale e riconoscimenti come il Pulitzer.
Peter Gregg Arnett era nato il 13 novembre 1934 a Riverton in Nuova Zelanda e aveva radici miste maori e inglesi. Il suo primo approccio al giornalismo era avvenuto sulle pagine del quotidiano locale Southland Times. Arnett ha dedicato oltre quattro decenni a cronache globali che spaziavano dall'Asia al Medio Oriente, dall'Europa all'America Latina.
Arnett si è spento il 17 dicembre 2025 a Newport Beach, California, a 91 anni. La figlia Elsa ne ha annunciato il decesso, attribuendolo ad un tumore.
Arnett iniziò la sua carriera nella regione sudest asiatica, centrando il primo colpo giornalistico nel 1960 con la copertura di un golpe in Laos.
Il suo lavoro dal 1962 al 1975 in Vietnam lo ha reso noto al giornalismo internazionale. Ha operato come inviato dell'agenzia statunense Associated Press da Saigon, mentre gli USA si impantanavano nel conflitto. Con uno stile crudo e senza filtri, descrisse le esperienze dei militari e delle popolazioni, attirando sguardi mondiali sulle storture belliche e guadagnando il Pulitzer nel 1966 per i suoi lavori che sfidavano la narrative comune.
Tra i pochi reporter occidentali rimasti a Saigon fino alla conquista nordvietnamita, Arnett testimoniò il crollo della capitale sud, fornendo resoconti essenziali su altri teatri storici.
Dal 1981 al 1999 ha lavorato con la CNN, rimanendo a Baghdad nel 1991 insieme ad altre poche voci durante i primi bombardamenti della guerra del Golfo. Ha svolto anche interviste esclusive con Saddam Hussein e con Osama bin Laden in Afghanistan.
Nel 2003, mentre lavorava per NBC e National Geographic, subì il congedo dopo un'intervista alla TV statale di Baghdad dove mise in discussione le strategie americane durante l'invasione irachena.
Arnett si era sposato nel 1964 con Nina Nguyen, una donna vietnamita con cui ha avuto due figli: Elsa e Andrew. La coppia affrontò una separazione nel 1983 e un divorzio dopo oltre due decenni, prima di una riconciliazione nel 2006.