Oggi Travaglio, nel tentativo di dimostrare che lui e solo lui racconta la guerra in Ucraina con il verbo della Verità, si affida a quanto fatto dai comici russi Vovan e Lexus, i due che si spacciano ora per alti funzionari ora per dei politici e riescono a parlare sotto mentite spoglie con dei rappresentanti di altre nazioni.
Ebbene: questa volta, sono riusciti a beffare Amanda Sloat, ex assistente di Biden nonché direttrice senior per l'Europa al Consiglio di sicurezza nazionale. E quest'ultima, a detta del direttore del Fatto, ha confermato la versione cremliniana del conflitto in atto. In pratica, l'invasione russa se l'è cercata Kiev.
Ma cosa ha scritto in particolare Marco Travaglio sulla guerra in Ucraina e il duo Vovan e Lexus?
In effetti, la capacità inquietante di Vovan e Lexus di bypassare la sicurezza e mettersi a parlare liberamente con i leader europei già in passato ha fatto pensare a molti che i due comici non siano altro che strumenti della guerra ibrida che Mosca porta avanti nei confronti dell'Occidente.
Ma tant'è: Travaglio si esalta davanti alle loro gesta:
E insomma: se è stata invasa, la colpa è tutta dell'Ucraina e della sua voglia matta di non finire sotto il giogo di un regime. Travaglio controfirma.
Ma ciò che interessa al direttore del Fatto è anche sottolineare che l'Ucraina ha sbagliato in quanto spinta dagli Usa di Biden:
"Abbiamo commesso qualche errore?", si chiede Sloat al telefono con i comici russi. Per rispondersi così:
E si sa, con le "versioni alternative della storia", Travaglio e il Fatto vanno a nozze:
E già, perché evidentemente l'ex inquilino della Casa Bianca trattava l'Ucraina per quello che è: uno Stato sovrano con il diritto di scegliere la propria collocazione internazionale. Tuttavia, Travaglio sottolinea:
E quindi: Travaglio riporta le frasi della Sloat in cui ricorda che era a disagio davanti a quella posizione decisa da Biden:
Ora: questa cosa della possibilità di un accordo a Istanbul è stata smentita più volte in tutte le salse.
La Russia ha iniziato l'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio del 2022 con l'obiettivo di arrivare in tre giorni a Kiev, conquistare tutto il Paese, eliminare Zelensky e mettere al suo posto un governo fantoccio, modello Bielorussia o Georgia. Ma Travaglio insiste con questa "versione alternativa della storia":
Ma ora Travaglio è convinto che a dirlo sia stata un'alta funzionaria dell'amministrazione Biden. Quindi, la conclusione cui giunge è, per lui, un auspicio:
O, in alternativa, una risata li seppellirà.