La quinta stagione di “Stranger Things” è l’ultimo capitolo di una serie fenomeno culturale di Netflix, certo, e allo stesso tempo è una delle produzioni più costose mai realizzate dalla piattaforma.
Il successo internazionale dello show, diventato un simbolo fin dalla prima stagione, ha permesso al cast principale di negoziare cachet milionari in vista del gran finale.
Proprio per questo, negli ultimi mesi, l’attenzione dei media internazionali si è concentrata sicuramente sulla trama e sui destini dei personaggi, ma anche sulle cifre record che i protagonisti hanno portato a casa per tornare a Hawkins un’ultima volta.
Per la stagione 5, il cast di “Stranger Things” è stato suddiviso in “fasce” salariali, con enormi aumenti rispetto alle prime stagioni, quando i giovani protagonisti guadagnavano circa 30.000 dollari a episodio.
I ragazzi del “gruppo originale” e alcune new entry promosse al ruolo di protagonisti arrivano a cachet che, in diversi casi, superano i 7 milioni di dollari a stagione, pari a circa 875.000 dollari a episodio. Ma quelli che hanno guadagnato di più sono senza dubbio David Harbour e Winona Ryder.
In particolare:
Millie Bobby Brown, l’attrice nei panni di Undici, ha visto crescere il proprio cachet stagione dopo stagione, fino a diventare una delle attrici under 25 più pagate al mondo. Secondo fonti internazionali come Cosmopolitan e Deadline, per le ultime stagioni di “Stranger Things” il suo compenso è arrivato a una forbice che va da circa 300.000 dollari a episodio fino a stime che parlano di cifre vicine ai 750.000–1.250.000 dollari per la stagione conclusiva, in virtù di un accordo separato con Netflix legato anche al franchise di “Enola Holmes”.
Anche quando alcune ricostruzioni indicano che Millie potrebbe essere pagata meno di altri colleghi sul singolo episodio, resta comunque una delle figure più remunerate dell’intero universo “Stranger Things”.
Natalia Dyer (Nancy Wheeler), Joe Keery (Steve Harrington), Charlie Heaton (Jonathan Byers), Maya Hawke (Robin Buckley), Jamie Campbell Bower (Vecna / Henry Creel) – secondo Times of India e SSB Crack News, per la stagione 5 avrebbero tutti un cachet di circa 750.000 dollari a episodio.
David Harbour (Jim Hopper) e Winona Ryder (Joyce Byers) guidano la classifica dei compensi della stagione 5: fonti come Puck News, CBR e IMDb confermano che entrambi hanno firmato per circa 9,5 milioni di dollari ciascuno per l’ultima stagione.
Tradotto per episodio, significa circa 1,18–1,19 milioni di dollari, il che li colloca ufficialmente nella fascia “top tier” degli stipendi di “Stranger Things”.
Si precisa che tutte le cifre descritte sono frutto di report industriali ripresi dai magazine di settore citati, e vanno considerate come stime solo indicative, basate su fonti e documenti non ufficialmente confermati da Netflix o dagli attori stessi.