17 Dec, 2025 - 14:45

Perché Fratelli d'Italia è già "il partito della Nazione" per Arianna Meloni

Perché Fratelli d'Italia è già "il partito della Nazione" per Arianna Meloni

Arianna Meloni, sorella della premier Giorgia Meloni e capo della segreteria politica di Fratelli d'Italia, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera in cui definisce FdI già "partito della Nazione".

Le sue dichiarazioni emergono all'indomani del successo di Atreju, la festa di Fratelli d'Italia, e sottolineano la crescita del partito oltre che i risultati economici del governo e l'impegno su riforme chiave come il premierato.​

Cosa ha detto Arianna Meloni su FdI "partito della Nazione"

Il 2026, per Arianna Meloni, deve essere l'anno della consacrazione di Fratelli d'Italia come primo partito italiano.

Paola De Caro del CorSera le ha fatto presente: "Esprimete il premier e valete almeno il 30% secondo i sondaggi. Atreju è stata un po' la cartina di tornasole di una crescita esponenziale. Si chiede perché? Vi siete aperti di più rispetto a quando eravate solo un "partitino di destra"?" 

La risposta è stata questa:

virgolette
Da 30 anni siamo in politica. Il nostro processo dialettico si è arricchito. Ci siamo confrontati con un mondo sempre più ampio. E non abbiamo mai trascurato il partito. Questo percorso ha portato tanti al governo o in Parlamento, ma sia chi è lì sia chi è rimasto a fare politica fuori dai palazzi, come noi tradizionalmente facciamo perché abbiamo un fortissimo radicamento territoriale, ha sempre avuto un'idea in testa: vincere le elezioni non è un punto d'arrivo, ma di partenza

Al che, De Caro si è lanciata in pressing: "Per arrivare dove?"

virgolette
Noi crediamo di essere già il partito della Nazione, ma è chiaro che possiamo ancora crescere. Sempre con la stessa bussola: difendere l’interesse degli italiani, senza guardare a categorie o appartenenze

Secondo Arianna Meloni, quindi, FdI si è aperta rispetto ai tempi in cui era un "partitino di destra" ma mantenendo valori e idee e puntando su un programma chiaro che, una volta al governo, sta tentando di attuare.

I risultati, infatti, li snocciola tutti: un milione di posti di lavoro in più, spread ai minimi dal 2009, tasse ridotte e credibilità internazionale.

Arianna Meloni, poi, ha evidenziato come gli attacchi degli avversari abbiano paradossalmente convinto degli elettori indecisi a votare Fratelli d'Italia, rafforzandone il ruolo trasversale.​ Anche per questo, oggi, Fdi si sente il partito della Nazione.

Qual è la riforma costituzionale sulla quale punta Arianna Meloni nel 2026

Il 2026, in ogni caso, per Arianna Meloni, deve essere l'anno del premierato, magari accompagnato da una legge elettorale che garantisca governabilità per l'intera legislatura:

virgolette
Portiamo avanti le riforme, tra cui il premierato. Così si assicura stabilità

Il suo futuro personale

Infine, Arianna Meloni si è soffermata sul suo futuro personale.

"Cosa farà? Prenderà ufficialmente le redini del partito? Si candiderà?", le ha chiesto Paola De Caro.

Al che, la risposta è stata questa:

virgolette
Non mi interessa la prima fila. Sin da ragazzi abbiamo avuto un approccio alla politica intesa come pura militanza. Il ruolo o la carica ricoperti non sono determinanti, sono funzionali al progetto. Comunque, non abbiamo segretari. Il presidente del partito è e resta Giorgia e non credo ci sia nessuno che voglia sfidarla, sinceramente
LEGGI ANCHE