17 Dec, 2025 - 14:12

"Berlino e la dama con l'ermellino ", quando esce su Netflix e quanti episodi sono?

 "Berlino e la dama con l'ermellino ", quando esce su Netflix e quanti episodi sono?

Il ladro più carismatico di Netflix sta per tornare. “Berlino e la dama con l'ermellino”, o anche più semplicemente chiamata dai fan Berlino 2, è il nuovo capitolo dell'universo de “La casa di carta” dedicato al personaggio di Andrés de Fonollosa.

Il progetto riprende lo spin-off che prende sempre il nome del suo protagonista, ma cambia sfondo, obiettivo del colpo e tono visivo, spostandosi questa volta nella caldissima Siviglia.

Mette al centro della trama un'opera d'arte iconica: La dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci. Protagonista assoluto è ancora una volta Pedro Alonso, mentre attorno a lui ritroviamo la storica banda e nuovi ingressi inseriti proprio per complicare gli equilibri e i piani criminali.

Berlino 2, quando esce su Netflix

“Berlino e la dama con l'ermellino” debutta su Netflix il 15 maggio 2026, con uscita internazionale contemporanea in tutti i Paesi in cui la piattaforma è disponibile.

La data è stata confermata dai canali ufficiali di Netflix e accompagnata da teaser e trailer che rilanciano il personaggio di Berlino in vista di quello che viene presentato come un nuovo, ambizioso colpo internazionale.

Ecco il trailer:

“Berlino e la dama con l'ermellino”: quanti episodi sono e durata

La stagione è composta da 8 episodi, in linea con il formato già sperimentato dalla prima stagione di “Berlino” e da altri titoli seriali di punta Netflix. Ogni episodio dovrebbe avere una durata di circa 60 minuti.

Un'impostazione da drama ad ampio respiro, questa, pensata per sviluppare in profondità sia la rapina sia le dinamiche interpersonali all'interno della banda, sia la psicologia dello stesso personaggio principale della serie.

“Berlino e la dama con l'ermellino”: trama della serie

La nuova stagione segue Berlino e Damián mentre rimettono insieme la loro squadra a Siviglia per pianificare un colpo apparentemente semplice: far credere di voler rubare La dama con l'ermellino.

In realtà, il furto del dipinto è solo la facciata di un piano molto più complesso, che mira a obiettivi ancora più preziosi e che costringerà la banda a muoversi tra musei, collezionisti e falsi alleati, e ad affrontare un intreccio di inganni sentimentali e professionali.

Ritornano così i tratti tipici del personaggio di Berlino: ci saranno seduzione, manipolazione e romanticismo autodistruttivo. Il genere è sicuramente adrenalinico e mette insieme caratteristiche della serie d'azione, thriller e melodramma.

Il cast

Al centro del cast torna Pedro Alonso, di nuovo nei panni dell'edonista e machiavellico Berlino / Andrés de Fonollosa.

Accanto a lui ritroviamo Michelle Jenner, Tristán Ulloa, Begoña Vargas, Julio Peña Fernández e Joel Sánchez, già visti nella prima stagione dello spin-off, affiancati da nuovi personaggi interpretati da Inma Cuesta e altri volti.

Il progetto resta saldamente nelle mani dei creatori Álex Pina ed Esther Martínez Lobato, garanzia di continuità con l'estetica e il tono narrativo del mondo di “La casa di carta”.

LEGGI ANCHE