17 Dec, 2025 - 13:39

Chi era Elio Arlandi, il musicista investito e trascinato per due chilometri da un tir a Genova

Chi era Elio Arlandi, il musicista investito e trascinato per due chilometri da un tir a Genova

Aveva 67 anni ed era un volto noto della scena musicale genovese. Elio Arlandi è morto martedì 16 dicembre 2025, investito da un tir che ha poi trascinato il suo corpo per circa due chilometri.

Il drammatico incidente è avvenuto poco dopo le 10 tra via Cantore e corso Martinetti, una delle arterie più trafficate di Genova.

La Procura ha disposto il sequestro del mezzo.

Chi era Elio Arlandi, investito da un tir a Genova

Elio Arlandi aveva lavorato come autista di mezzi pesanti, ma era conosciuto soprattutto come musicista. 

Nel 1979 aveva fondato il gruppo blues "Big Fat Mama" inseme al bassista Piero De Luca, al batterista Giampiero Esposito e all'armonicista Fiorenzo Bodellini. Lui era il chitarrista della band. Lascia un figlio.

Per il 67enne, purtroppo, non c'è stato niente da fare: il suo corpo è rimasto incastrato tra le ruote del tir, non lasciandogli scampo.

Quando sul luogo del sinistro sono intervenuti gli operatori del 118, insieme ai vigili del fuoco, il 67enne era già morto.

La ricostruzione dell'incidente

Dai primi rilievi è emerso che il conducente del camion non si sarebbe accorto di aver urtato e poi investito il pedone. Ha proseguito la sua corsa per circa due chilometri, prima di fermarsi.

L'uomo è stato avvertito da alcuni passanti, che avevano notato qualcosa sotto le ruote del mezzo.

Gli agenti della polizia locale stanno indagando per ricostruire la dinamica dell'investimento, mentre la Procura di Genova ha sequestrato il tir e il telefono dell'autista.

Il conducente è stato inoltre sottoposto anche al test alcolemico e antidroga.

I messaggi di cordoglio

La tragica scomparsa di Elio Arlandi ha commosso la comunità genovese. Molti i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia condivisi sui social.

"Continua a suonare da lassù, la tua musica con i Big Fat Mama sarà sempre nel mio cuore. Hai trascorso una vita sui camion, destino beffardo e maledetto" scrive su Facebook l'amico Fabrizio.

Elio Arlandi è l'ennesima vittima che ha perso la vita sulla strada in Liguria. Sempre nella giornata del 16 dicembre, a Savona, la 22enne Valentina Squillace è morta in un incidente simile, investita e trascinata da un tir.

LEGGI ANCHE