Tragedia nelle campagne di Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia. Nel tardo pomeriggio di martedì 16 dicembre 2025 un agricoltore 85enne, Antonio Chiozzi, è morto in un incidente avvenuto nell'azienda agricola di famiglia in via Bassa San Michele.
L'uomo è caduto nella vasca dei liquami, perdendo i sensi: nonostante i soccorsi, per lui non c'è stato niente da fare. A riportare la notizia è Il Resto del Carlino.
Antonio Chiozzi era il padre dei titolari dell'azienda agricola. Secondo quanto ricostruito si era recato, come d'abitudine, a prendere il latte nella stalla.
All'improvviso, a causa dello spostamento della grata, probabilmente provocato dal contatto con il suo piede, è caduto all'interno della vasca dei liquami, profonda quasi tre metri e piena per circa un metro e mezzo.
Le urla dell'uomo hanno richiamato l'attenzione dei figli, che si trovavano nelle vicinanze e sono subito intervenuti per recuperarlo, operando tra la pioggia e il buio.
"Aiuto, non ce la faccio più" avrebbe gridato, prima di perdere i sensi. Quando sono riusciti a riportarlo all'esterno, l'85enne non respirava più.
I familiari hanno iniziato a praticare il massaggio cardiaco, in attesa dei soccorsi. Sul posto sono poi arrivati l’ambulanza della Croce Rossa, il personale dell’automedica e i Vigili del fuoco di Reggio Emilia.
Nonostante gli sforzi dei figli e dei soccorritori, Antonio Chiozzi è morto. Probabilmente è rimasto soffocato dalle sostanze organiche, oppure intossicato dai miasmi dei liquami.
Nell'azienda agricola sono intervenuti anche i carabinieri e tecnici del Servizio di Medicina del lavoro dell'Usl reggiana per ricostruire la dinamica di quanto accaduto.
Nessun testimone era presente al momento della caduta nella vasca, ma l'ipotesi è che l'uomo sia rimasto all'interno diversi minuti.
Come riporta La Gazzetta di Reggio, l'anziano sarebbe uscito di casa circa mezz'ora prima della tragedia.
Sconvolti dal dolore familiari e amici dell’uomo, molto conosciuto nella comunità locale.