Assane Diao si è fermato al minuto 37 di Roma-Como per un problema al flessore, con la scena che ha subito allarmato tifosi e addetti ai lavori. L’attaccante senegalese, infatti, era atteso oggi per partire con la sua nazionale verso la Coppa d’Africa, ma l’infortunio ha messo in dubbio la partecipazione.
Le prime sensazioni dei medici non sono positive e c'è il serio rischio che Diao sia costretto a dare forfait in vista del torneo africano. Como e Senegal restano in attesa degli esami strumentali, fondamentali per capire l’entità dello stop e stabilire i tempi di recupero.
Al momento non c’è una data certa per il rientro di Diao. L’infortunio muscolare richiederà infatti una valutazione accurata. Dopo essere stato fermo per otto mesi, il Como non ha intenzione di correre rischi e agirà con grande prudenza.
Gli esami delle prossime ore stabiliranno la durata dello stop, ma le prime indicazioni lasciano intendere che Diao potrebbe restare fuori per diverse settimane. Al momento, perciò, è complicato ipotizzare che il giocatore possa prendere parte alla Coppa d'Africa con la maglia del Senegal.
Se le prime sensazioni verranno confermate, Diao salterà la trasferta contro la Lazio di sabato 27 dicembre e la gara interna contro l’Udinese del 3 gennaio. Tuttavia, l'infortunio potrebbe rivelarsi ancora più grave, portando a uno stop di circa un mese.
Il Como non correrà rischi e valuterà il ritorno in campo solo quando il giocatore sarà completamente recuperato. La squadra spera di riaverlo al più presto, consapevole della sua importanza per l'undici di Fabregas.
L’infortunio di Diao ha scatenato il popolo senegalese. La nazionale africana rischia di perdere uno dei suoi talenti più promettenti e i tifosi si sono scagliati apertamente contro Fabregas. L’allenatore del Como ha confermato di essersi preso qualche rischio di troppo ed è stato travolto dagli insulti social dei sostenitori senegalesi.