La Juventus si sta muovendo con anticipo e ha iniziato a pianificare le prime mosse in vista del mercato estivo. Oltre alle valutazioni legate a gennaio, il club bianconero sta ragionando già sul medio periodo per rinforzare la rosa di Luciano Spalletti.
Tra i nomi monitorati c’è quello di Xaver Schlager, centrocampista che potrebbe diventare un’occasione a parametro zero in estate. Il giocatore piace molto a Spalletti, che avrebbe già dato il via libera all'operazione. Scopriamo allora chi è Schlager tra origini, caratteristiche e carriera.
Xaver Schlager è nato il 28 settembre 1997 a Linz, in Austria. Cresciuto calcisticamente in uno dei vivai più importanti del Paese, quello del Salisburgo, ha completato tutta la trafila giovanile fino ad arrivare in prima squadra.
Fin da giovane si è distinto per intelligenza tattica e capacità di adattarsi in più ruoli, qualità che gli hanno permesso di affermarsi anche a livello internazionale. Oggi è uno dei centrocampisti austriaci più preziosi e vanta un lungo percorso anche in nazionale.
Schlager è un centrocampista centrale moderno, capace di interpretare più posizioni in mezzo al campo. Può agire da mediano davanti alla difesa, ma anche da mezzala o da trequartista all’occorrenza.
È un mancino dinamico e ordinato, più bravo nella gestione dei tempi che nella finalizzazione. Nonostante non abbia un fisico imponente (1,74 m di altezza), compensa con letture di gioco precise e grande disciplina tattica. La Juventus ci sta pensando seriamente, consapevole di quanto sarebbe importante un giocatore con queste caratteristiche.
Dopo l’esordio con il Salisburgo, Schlager ha vissuto anni importanti in Austria vincendo quattro campionati e tre coppe nazionali. Nel 2019 il passaggio al Wolfsburg, dove ha preso confidenza con la Bundesliga prima del trasferimento al Lipsia.
In Germania ha vinto una Coppa di Germania e una Supercoppa e durante questa stagione ha collezionato 10 presenze segnando anche un gol. Il contratto in scadenza nel 2026 rappresenta una grande opportunità e, se la Juve vorrà portarlo a Torino, dovrà anticipare la concorrenza.