16 Dec, 2025 - 11:59

Shock a Cogne, carabiniere soccorre un'automobilista e viene investito: gravissimo, donna arrestata

Shock a Cogne, carabiniere soccorre un'automobilista e viene investito: gravissimo, donna arrestata

Insieme a un collega, aveva appena soccorso un'automobilista che si era fermata lungo la strada a causa di un problema alla sua auto elettrica, quando la stessa donna l'ha improvvisamente investito. 

Antonio Graziano, appuntato dei carabinieri di 41 anni, è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell'ospedale Parini di Aosta, dove ha subito un lungo intervento a una gamba.

L'investimento dopo il soccorso a Cogne

I fatti risalgono al tardo pomeriggio di lunedì 15 dicembre. Secondo quanto ricostruito finora, Graziano era intervenuto con un collega su segnalazione della conducente, una donna francese di 42 anni, il cui veicolo elettrico era rimasto in panne nei pressi di Lillaz, nel comune di Cogne.

I carabinieri avevano accompagnato la donna fino a una stazione di ricarica. Lì, a un certo punto, la 42enne - che aveva già dato in escandescenze - avrebbe messo in moto l'auto, investendo il 41enne e schiacciandolo contro un muro, per poi fare retromarcia e colpirlo nuovamente. 

Le condizioni del carabiniere Antonio Graziano

Il collega di pattuglia di Graziano è riuscito a salvarsi, bloccando la conducente mentre una donna residente in zona assisteva il 41enne con l'aiuto di rinforzi giunti da Aosta.

All'arrivo dei soccorritori, il carabiniere è stato elitrasportato d'urgenza all'ospedale Parini, dove tuttora si trova in prognosi riservata con un politrauma. 

L'intervento chirurgico a cui è stato sottoposto - rischiava l'amputazione di una gamba - è stato lungo e complesso: le sue condizioni, come riportato dall'Ansa, sarebbero ancora gravi. 

Arrestata per tentato omicidio la conducente

La donna che l'ha investito, arrivata in Italia la sera precedente attraversando il Traforo del Monte Bianco, è ora accusata di tentato omicidio. Una volta sedata, è stata portata in ospedale, dove i medici le faranno, nelle prossime ore, degli esami per capire se al momento dei fatti fosse sotto l'effetto di droghe o alcol. Dai primi controlli è emerso che sarebbe affetta da patologie psichiatriche. Per maggiori risposte bisognerà tuttavia attendere. 

LEGGI ANCHE