15 Dec, 2025 - 22:54

Tragedia sul lavoro a Viggiano, operaio di 67 anni muore sotto un carico di terra

Tragedia sul lavoro a Viggiano, operaio di 67 anni muore sotto un carico di terra

È rimasto schiacciato dalla terra che avrebbe dovuto scaricare dal suo camion. La tragedia è avvenuta a Viggiano, in provincia di Potenza, lunedì 15 dicembre 2025.

L'ennesima vittima di un incidente sul lavoro è un uomo di 67 anni originario di Montesano sulla Marcellana, nel Salernitano.

Operaio di 67 anni morto a Viggiano sotto un carico di terra: cos'è successo

Secondo quanto emerso finora, l'uomo era alla guida di un camion ribaltabile carico di terra. Durante le manovre di scarico sarebbe sceso dalla cabina per controllare perché il cassone non si fosse ribaltato.

All'improvviso il meccanismo ha ceduto e il materiale lo ha completamente sepolto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Viggiano, gli ispettori della sicurezza degli ambienti di lavoro dell'azienda sanitaria di Potenza (Asp), i vigili del fuoco e il 118.

Nonostante i soccorsi, purtroppo non è stato possibile salvare il 67enne. I sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

La scomparsa dell'operaio ha provocato un'ondata di cordoglio nel Vallo di Diano, dove l'uomo era molto conosciuto.

Le indagini

I carabinieri, delegati dalla Procura di Potenza, hanno provveduto a effettuare i primi accertamenti. Resta da chiarire la dinamica del terribile incidente.

Nelle prossime ore si stabilirà, inoltre, se procedere all'autopsia sul corpo della vittima. Intanto è stata disposta l'ispezione cadaverica.

La nota della Cisl Basilicata: "Ancora vittime innocenti" 

Il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, in una nota ha sottolineato come questa morte sia "l’ennesimo, doloroso episodio di una scia di sangue che continua a mietere vittime innocenti".

Cavallo ha poi ribadito la necessità di misure di sicurezza che possano tutelare i lavoratori più anziani.

virgolette
In un mercato del lavoro in cui sempre più aumenta l’età media, come la Cisl denuncia da tempo, è fondamentale chiedersi se le condizioni fisiche e i rischi legati ad alcune mansioni particolarmente gravose e pericolose siano davvero compatibili con la salute e la sicurezza dei lavoratori più anziani

ha sottolineato, per poi aggiungere:

virgolette
È una questione di giustizia sociale e di umanità: istituzioni, imprese e parti sociali devono collaborare affinché tragedie come questa non si ripetano.

LEGGI ANCHE