15 Dec, 2025 - 16:26

“Denti da squalo”, come finisce e dove è stato girato il film con Virginia Raffaele?

“Denti da squalo”, come finisce e dove è stato girato il film con Virginia Raffaele?

Nell'ultima scena di Denti da squalo (2023), Walter e Carlo liberano lo squalo dalla piscina della villa, rompendo le catene che lo trattengono e spingendolo verso il mare aperto.

La spiegazione del finale del film simboleggia la libertà e la crescita dei protagonisti dopo la morte del padre di Walter. Il film finisce con lo squalo che nuota finalmente libero verso l’orizzonte, mentre i protagonisti, bagnati e commossi, si abbracciano con la madre Rita.

Prima di scoprire dove è stato girato Denti da squalo, la trama completa e il cast, ecco il trailer da rivedere:

 

Come finisce “Denti da squalo”? Spiegazione del finale

Denti da squalo è una moderna fiaba metropolitana, ambientata sul litorale romano e diretta da Davide Gentile. Il film finisce con una scena toccante e piena di significato: Walter e Carlo decidono di liberare lo squalo dalla piscina e di aiutarlo a tornare in mare aperto. 

I protagonisti alla fine si abbracciano con la mamma, Rita, finalmente felice e uniti. Questo gesto per loro rappresenta una crescita emotiva e un momento di riscatto per superare il dramma familiare che hanno dovuto affrontare.

Il finale di Denti da squalo è un crescendo di emozioni, che simboleggia la liberazione dal lutto e da una sorta di prigionia interiore.

Walter, il giovane protagonista, e il suo amico Carlo realizzano che lo squalo nella piscina soffre intrappolato in quella vasca angusta, metafora della loro stessa sofferenza dopo la perdita del padre di Walter. 

“Denti da squalo” dove è stato girato?

Il film Denti da squalo è stato girato prevalentemente nel litorale laziale, tra Fiumicino, Ostia e Tor San Lorenzo. La location principale è stata una gigantesca villa con la piscina che ospitava lo squalo. 

Le riprese si sono svolte nel 2022. Fiumicino e Ostia hanno fornito scenari ideali per il momento iniziale della pellicola e il dolce finale in spiaggia, ricco di pathos. 

Trama e cast

La trama del film racconta la storia di Walter, un tredicenne che ha perso il padre, un ex criminale redento morto dopo una buona azione. Il ragazzino vive con la madre Rita (Virginia Raffaele) sul litorale romano. 

Vagabondando qua e là, il curioso ragazzino si imbatte in una sontuosa villa con una piscina in cui si nasconde un imponente e spaventoso squalo bianco.

Così Walter stringe amicizia con Carlo (Stefano Rossi Giordani), il guardiano della piscina che diventa suo alleato. Insieme affrontano bulli locali e segreti di famiglia, in un'avventura che elabora il lutto e che esplora come una fiaba moderna il legame tra l’uomo e gli animali.

Nel cast troviamo Tiziano Menichelli nei panni di Walter, Virginia Raffaele è la mamma Rita, Carlo è interpretato da Stefano Rossi Giordani; poi ci sono Edoardo Pesce e Claudio Santamaria.

LEGGI ANCHE