14 Dec, 2025 - 23:44

Sanremo 2026: tutti i titoli delle canzoni in gara al Festival

Sanremo 2026: tutti i titoli delle canzoni in gara al Festival

La trasmissione Sarà Sanremo, trasmessa il 14 dicembre, ha concluso ufficialmente il processo di selezione per il Festival 2026. L'appuntamento, guidato da Carlo Conti, ha rappresentato il momento fondamentale per la categoria Nuove Proposte.

Oltre a stabilire i quattro artisti emergenti che gareggeranno all'Ariston, la serata ha riservato al pubblico una novità di rilievo: l'annuncio dei titoli delle canzoni che i 30 Big porteranno in gara. Quali sono quindi questi titoli?

Festival di Sanremo 2026: quali sono i titoli delle canzoni in gara?

Oltre alla gara delle Nuove Proposte, un grande momento della serata è stata la passerella dei 30 Big in gara. Tutti gli artisti, da Arisa a Ermal Meta, da Tommaso Paradiso a J-Ax, hanno partecipato per svelare i titoli delle canzoni che porteranno sul palco del Teatro Ariston.

Raf canterà "Ora e per sempre", la storia di due persone che si sono conosciute verso gli anni Ottanta, oggi queste persone stanno ancora insieme e si confrontano in un mondo che è cambiato tanto. Tredici Pietro porterà un brano dal titolo "Uomo che cade": la vita è tutta nel cercare le cose, cadere e ricominciare. Parla di vivere.

Debutta Tommaso Paradiso con "I romantici", una semplice dedica d'amore alle persone che amo e ai romantici. Torna da veterana Patty Pravo con "Opera", perché tutti noi siamo delle opere d'arte. Per la seconda volta al Festival torna Fulminacci con "Stupida sfortuna", una passeggiata notturna e solitaria alla ricerca di qualcuno nel ricordo di qualcun'altro.

Al suo esordio anche Luchè che presenta "Labirinto", una metafora di alcuni pensieri ossessivi in una situazione tossica. Arisa torna per l'ottava volta con "Magica favola", che è il racconto di una vita che si evolve in cui cambiano delle cose e poi si ritrova la genuinità della bambina.

Torna dopo lo scorso anno Serena Brancale con "Qui con me" in cui porterà una lettera alla persona più importante della sua vita. Fa ritorno dopo anni anche Enrico Nigiotti con "Ogni volta che non so volare" che è un flusso di coscienza che attraversa la vita e il tempo che scivola via. 

Sono alla seconda partecipazione LDA e Aka7Even anche se per la prima volta insieme: il duo porta "Poesie clandestine" che parla d'amore, un amore viscerale quanto fuggitivo. Malika Ayane canterà "Animali notturni" che rappresenta tutte le persone perché la notte è solo una parte del giorno che si vede meno.

Per la seconda volta fa ritorno Mara Sattei con "Le cose che non sai di me", un brano che parla di una bella storia d'amore. Per la prima volta al Festival Sayf che presenta "Tu mi piaci tanto", dedicata a tante persone. Invece J-Ax porta "Italia starter pack" che è quello che serve per iniziare.

Per la prima volta insieme Fedez e Marco Masini che portano "Male necessario", mantra per ricordare e non dimenticare che le tempeste che si affrontano nell'arco di una vita possono essere delle opportunità. Levante torna con "Sei tu" che racconta del desiderio di esprimere l'amore.

Samurai Jay alla sua prima volta al Festival con "Ossessione", una sana ossessione che è il motore che muove gli ambiziosi. Tra i veterani anche Ermal Meta che porta un brano che si chiama "Stella stellina" che è una canzone di speranza e di resistenza. 

Elettra Lamborghini torna con la canzone "Voilà" che è un brano che farà ballare. Catapultato a Sanremo 2026 Eddie Brock che porta "Avvoltoi" che parla di un amore struggente, ma anche della capacità di riconoscerlo. Dargen D'Amico presenta "Ai ai" che parla di intelligenza artificiale.

Nayt porta "Prima che", una canzone che parla della volontà di incontrarsi con l'altro. Girl power con le Bambole di Pezza con "Resta con me", che parla del coraggio di restare uniti anche nei momenti di difficoltà. Leo Gassman torna con "Naturale" un grido d'amore, ad andare oltre.

Sal Da Vinci debutta con "Per sempre sì" che celebra il matrimonio. Al loro esordio anche Maria Antonietta e Colombre con "La felicità e basta" che non parla d'amore, ma della felicità che è un diritto di tutti. Alla terza partecipazione Michele Bravi con "Prima o poi" che è uno sguardo dolce sulle persone fuori posto.

Ditonellapiaga canterà sul palco del Teatro Ariston "Che fastidio", un brano pieno di ritmo, pungente e ironico. Chiello debutta con il brano "Ti penso sempre" che parla di una mente sospesa tra l'inizio e la fine di qualcosa. Undicesimo Festival per Francesco Renga con "Il meglio di me".

Sarà Sanremo: la strada verso il Festival di Sanremo 2026

La trasmissione è stata curata nei dettagli, con la conduzione di Carlo Conti, affiancato da Gianluca Gazzoli, la cui presenza in finale ha sottolineato l'importanza del percorso di avvicinamento al Festival.

La serata è stata trasmessa in simulcast su Rai Radio 2, permettendo al pubblico di seguire l'evento anche con il commento di Manila Nazzaro, Julian Borghesian e Giorgiana Cristalli. Con tutti i nomi, le canzoni e i giovani talenti definiti, Sarà Sanremo non è stata solo la conclusione di un contest, ma la rampa di lancio per la 76esima edizione del Festival.

L'entusiasmo e l'alta qualità dei partecipanti, evidenziati anche dagli ottimi risultati di audience delle selezioni, promettono un'edizione di Sanremo 2026 particolarmente attesa e ricca di sorprese.

LEGGI ANCHE