Serena Autieri è un'artista a tutto tondo. Attrice, cantante, ballerina. Ha lavorato per il grande e per il piccolo schermo. L'abbiamo vista fiorire nella soap “Un posto al sole”, brillare nei successi da film commedia come “Notte prima degli esami – Oggi”, fino al doppiaggio da regina per la Disney come Elsa in “Frozen”: la sua voce e il suo volto sono diventati familiari a diverse generazioni.
Viene spontaneo chiedersi come abbia iniziato a lavorare nello spettacolo e quale sia stato il percorso di studi che l’ha portata a trasformare il talento in una professione con i fiocchi, tra set, teatro e conduzioni televisive. Che studi ha fatto?
Serena Autieri è nata il 4 aprile 1976 a Napoli, nel quartiere di Soccavo: nel 2025 ha quindi 49 anni ed è legata da sempre alle sue radici partenopee, che rivendica spesso e che influenzano anche le sue scelte artistiche e le collaborazioni.
Cresciuta in una famiglia napoletana, con un padre ingegnere e una madre appassionata di musica, ha respirato fin da piccola un clima in cui arte e disciplina andavano di pari passo. Ha trovato nella sua città terreno fertile per coltivare canto, danza e recitazione.
Fin da bambina, infatti, studia tutte e tre le discipline e si costruisce una base tecnica che in seguito le consentirà di affrontare con naturalezza musical, fiction, cinema e programmi TV.
Per quanto riguarda il percorso scolastico, Serena Autieri si diploma all’Istituto d’Arte di Napoli, specializzandosi come disegnatrice e stilista di moda.
Dopo il diploma si iscrive alla facoltà di Architettura all’Università Federico II, ma non arriva a laurearsi perché, in parallelo, la carriera nello spettacolo prende rapidamente il sopravvento, con sempre più impegni tra palco e set.
Già da adolescente comincia a esibirsi nei locali della sua città, partecipa a concorsi canori e lavora come speaker radiofonica. Alla fine degli anni Novanta incide il suo primo disco, “Anima soul”.
La vera svolta televisiva arriva nel 1998, quando Serena Autieri entra nel cast di “Un posto al sole”, su Rai 3, interpretando la cantante Sara De Vito: con quel ruolo diventa per gli spettatori una presenza quotidiana. La soap la fa conoscere come attrice e cantante allo stesso tempo.
In quegli stessi anni non abbandona il teatro e il canto: partecipa a musical e spettacoli dal vivo e, nel 2001, affianca Alberto Castagna alla conduzione di “Stranamore” su Canale 5, dimostrando così di sapersi destreggiare anche nella conduzione.
Nel 2003 arriva l’occasione che segna una tappa fondamentale della sua ascesa: la co-conduzione del Festival di Sanremo insieme a Pippo Baudo e Claudia Gerini.
Serena Autieri è stata madrina e voce solista del “Concerto con i Poveri” in Aula Paolo VI in Vaticano il 6 dicembre 2025, accanto, tra gli altri, a Michael Bublé.
Tra i suoi progetti più recenti c’è anche il libro “Baciarsi a Napoli. Viaggio sentimentale nel cuore di una città”, uscito a fine novembre 2025 per Mondadori Electa: un racconto emotivo e narrativo della sua Napoli tra luoghi, storie, leggende, musica e sapori, in cui il “bacio” diventa la metafora del contatto più intimo con l’anima della città, accompagnato in queste settimane da presentazioni e firmacopie tra Milano, Roma e le principali librerie italiane.
Sarà ospite a “Che Tempo Che Fa” nella puntata di domenica 14 dicembre 2025 sul Nove, proprio al Tavolo di Fabio Fazio, per presentare il libro.