14 Dec, 2025 - 11:15

Le vere origini di Riccardo Cocciante: dove è nato e chi sono i genitori

Le vere origini di Riccardo Cocciante: dove è nato e chi sono i genitori

Una voce iconica, un animo sensibile e poetico: Riccardo Cocciante ha scritto alcune delle canzoni più belle della storia della musica italiana. Ma chi si nasconde dietro la leggenda? Non tutti sanno che è nato in Vietnam, a Saigon, e che i suoi genitori erano di origini italiane (il padre) e francesi (la madre).

Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla sua famiglia e sul suo passato.

Età e origini di Riccardo Cocciante: dove è nato e quante lingue parla?

Riccardo Vincent Cocciante è nato il 20 febbraio 1946 a Saigon, l'odierna Ho Chi Minh City, in Vietnam, allora Indocina francese. È nato in Vietnam perché suo padre e sua madre al tempo erano espatriati e lavoravano lì.

I genitori dell’artista sono tornati in Occidente e si sono trasferiti in Italia quando lui aveva 11 anni, in fuga dalla guerra del Vietnam.

Le sue origini affondano in un contesto coloniale affascinante, che ha mescolato la cultura orientale con quella occidentale. Oggi il celebre cantante e musicista italiano con cittadinanza francese ha 79 anni.

Il mix di culture della sua famiglia ha segnato per sempre la sua esistenza, alimentando l’aspetto cosmopolita del suo animo. Riccardo Cocciante infatti parla ben 9 lingue diverse: italiano, francese, inglese, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako.

Chi erano i genitori di Riccardo Cocciante?

Sul web non si conoscono molti dettagli sui genitori di Riccardo Cocciante. Il padre dell’autore di capolavori come Margherita e Bella senz’anima era abruzzese, originario di Rocca di Mezzo, in provincia dell’Aquila, e proveniva da una famiglia di contadini.

La madre di Cocciante invece era di origine francese: una donna bellissima, elegante e dall’animo cosmopolita.

Non tutti sanno che il cantautore ha due sorelle, Giovanna e Anita (un’insegnante appassionata d’arte), alle quali è sempre stato legato da un profondo affetto.

Dove vive oggi il maestro?

Oggi Riccardo Cocciante risiede stabilmente in Irlanda, a Dublino, con la moglie Catherine Boutet, con la quale quest’anno festeggerà le nozze d'oro. Ha anche una casa in Italia, a Roma, dove torna spesso per motivi di lavoro. Nel corso della sua vita ha viaggiato molitssimo e ha vissuto in diverse parti del mondo, tra Vietnam, Francia e Stati Uniti e Irlanda.

LEGGI ANCHE