14 Dec, 2025 - 06:00

Ballando con le stelle 2025, chi è stato eliminato il 13 dicembre? Riassunto della semifinale

Ballando con le stelle 2025, chi è stato eliminato il 13 dicembre? Riassunto della semifinale

La seconda semifinale di Ballando con le Stelle 2025, andata in onda sabato 13 dicembre, si è rivelata una puntata carica di tensione ma senza eliminazioni dirette.

Il dance show condotto da Milly Carlucci ha visto le coppie affrontarsi in coreografie di alto livello, la distribuzione dei tesoretti e una serie di sfide che hanno definito la maggior parte dei finalisti. A un passo dal traguardo, tre coppie sono finite allo spareggio, rimandando il verdetto finale.

Ballando con le stelle 2025, chi è stato eliminato il 13 dicembre? 

La dodicesima puntata ha avuto il compito di selezionare le coppie che si contenderanno la vittoria nella finale del 20 dicembre.

La competizione è stata serrata fin dalle prime esibizioni, con la giuria tecnica (composta da Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto) che ha assegnato voti alti, testimoniando l'alto livello raggiunto dai concorrenti.

La manche iniziale ha visto coppie come Francesca Fialdini e Giovanni Pernice ottenere un punteggio quasi perfetto (tutti 10, tranne un 9 da Lucarelli), un risultato che le aveva posizionate inizialmente in testa alla classifica.

Anche Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca (con un tango appassionato) e Martina Colombari e Luca Favilla (con un convincente paso doble) hanno brillato, raccogliendo numerosi 10.

L'equilibrio della classifica è stato stravolto, come spesso accade, dall'assegnazione dei tesoretti da parte dei tribuni del popolo, Rossella Erra e Alberto Matano. Nonostante la difficoltà e l'iniziale incertezza, Matano ha assegnato i suoi 25 punti a Martina Colombari e Luca Favilla.

Rossella Erra, invece, ha scelto di premiare Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca con i suoi 25 punti, giustificando la scelta con l'alto livello tecnico e la grande intesa della coppia. Con l'aggiunta dei tesoretti, Barbara D’Urso e Martina Colombari si sono trovate in cima alla classifica provvisoria.

A beneficiare maggiormente del voto popolare in questa fase sono state proprio Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca e Andrea Delogu e Nikita Perotti, che hanno conquistato l'accesso diretto alla finalissima di Ballando con le Stelle 2025 senza dover passare per gli spareggi. 

Ballando con le stelle 2025: il riassunto della semifinale

Dopo l'elezione delle prime due coppie finaliste, per le altre sei si è aperta la fase degli spareggi basati sulla classifica generale accumulata nel corso di tutte le puntate. Le sfide dirette hanno messo a confronto la coppia posizionata più in alto con quella più in basso e così via.

La prima sfida ha messo contro l'ultima della classifica generale, Francesca Fialdini, contro una delle coppie più in alto, Martina Colombari. Nonostante la classifica, a spuntarla e a guadagnarsi un posto in finale sono stati Francesca Fialdini e Giovanni Pernice, ribaltando l'esito della classifica di puntata.

La seconda sfida ha visto scontrarsi Fabio Fognini e Giada Lini contro Paolo Belli e Anastasia Kuzmina. L'esito ha premiato l'ex tennista, portando Fabio Fognini in finale e lasciando Paolo Belli al ballottaggio. Già prima della performance, Paolo Belli aveva dimostrato di aspettarsi il peggio, salutando il pubblico in modo sarcastico prima di lasciare la pista.

La terza sfida ha contrapposto Filippo Magnini e Alessandra Tripoli a Rosa Chemical e Erica Martinelli. Ad aggiudicarsi il pass per la finale è stato Filippo Magnini, lasciando Rosa Chemical a rischio eliminazione. Il risultato finale della semifinale è stato che nessuna coppia è stata eliminata definitivamente in questa puntata. Il verdetto è stato soltanto rimandato.

I tre concorrenti sconfitti nelle sfide - Paolo Belli, Rosa Chemical e Martina Colombari - sono finiti ufficialmente al ballottaggio. Saranno loro ad affrontare uno spareggio a tre all'inizio della finalissima, prevista per sabato 20 dicembre, per decidere chi sarà l'ultimo eliminato a un soffio dalla vittoria e chi invece potrà completare la line up dei finalisti in gara per la coppa.

LEGGI ANCHE