Dramma a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, dove un uomo di 82 anni è morto durante una battuta di caccia al cinghiale. È successo nella tarda mattinata di oggi, 13 dicembre 2025, in località Il Poggione.
Nonostante i soccorsi, l'uomo è deceduto. Sono in corso le indagini per fare luce su quanto accaduto.
Secondo quanto riportato dalle testate locali, la vittima era residente in una frazione di Massa Marittima e faceva parte di gruppi di cacciatori spesso impegnati nelle battute di caccia al cinghiale organizzate nella zona.
L'allarme è scattato poco dopo mezzogiorno, quando il 118 dell’Asl Toscana Sud Est è stato attivato per un’emergenza in un'area boschiva.
L’ambulanza della Pubblica Assistenza di Massa Marittima, con a bordo medico e infermiere, è arrivata rapidamente sul posto insieme alle forze dell’ordine. Il personale sanitario aveva inviato anche l’elisoccorso Pegaso 2.
Per l'82enne, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: troppo gravi le ferite riportate. I sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso, dopo alcuni tentativi di rianimazione.
Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità competenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e individuare eventuali responsabilità. L'ipotesi è che uno dei cacciatori, puntando a un cinghiale, abbia sparato e colpito l'uomo.
Le verifiche degli inquirenti di focalizzeranno anche la posizione delle altre persone presenti e il rispetto delle distanze di sicurezza previste durante le battute.
Purtroppo l'82enne è l'ennesima vittima in Toscana durante delle battute di caccia al cinghiale. Nelle scorse settimane altri due uomini sono morti in circostanze analoghe.
Un 80enne è deceduto dopo essere stato colpito da una fucilata, in una località non distante da Castiglione della Pescaia, sempre nel Grossetano.
Un altro incidente è costato la vita a un uomo di 69 anni, morto in provincia di Prato.