Un cult che ha segnato il cuore di tutti, soprattutto grazie al talento comico e drammatico di Robin Williams, affiancato da Sally Field e Pierce Brosnan.
Stiamo parlando di “Mrs. Doubtfire”, il film del 1993 diretto da Chris Columbus sulla storia di Daniel Hillard, attore disoccupato che, dopo un divorzio difficile, si finge anziana governante scozzese per poter continuare a vedere i suoi figli.
Una serie di situazioni esilaranti, sì, ma anche tante riflessioni, momenti dolci che, dopo più di trent'anni, non smettono di toccarci il cuore.
Oltre alla trama, ricorderemo sicuramente certi scorci urbani, i parchi, la scuola e soprattutto la casa della famiglia Hillard, diventata nel tempo un vero e proprio simbolo del film.
Ma dove è ambientato, dove è stato girato davvero e dove si trova quella casa così iconica, se davvero esiste?
La storia di “Mrs. Doubtfire” è ambientata a San Francisco, in California, con la città che ci viene mostrata con le sue salite, le case vittoriane e le viste sulla baia.
Nel film si riconoscono chiaramente alcuni quartieri e scorci tipici, dalle eleganti zone residenziali alle aree più vivaci e popolari, che fanno da sfondo alla vita quotidiana della famiglia Hillard.
L’immaginario del film è quindi profondamente legato alla San Francisco reale, tanto che ancora oggi molti tour cittadini includono tappe dedicate a “Mrs. Doubtfire”.
Ma luogo delle riprese e del racconto coincidono? Sì: anche le riprese principali di “Mrs. Doubtfire” si sono svolte effettivamente a San Francisco e nell’area della Baia.
È stata mantenuta una forte coerenza tra ambientazione narrativa e location reali. Le scene esterne sfruttano numerosi punti famosi della città, mentre alcune sequenze specifiche sono state girate in altre località della Bay Area, come Berkeley, Redwood City, Danville e Oakland, sempre all’interno della California del Nord.

Ecco alcune location precise, così come utilizzate nel film:
La casa di “Mrs. Doubtfire”, forse l’elemento scenografico più famoso del film, esiste davvero ed è diventata una vera attrazione per appassionati di cinema e fan di Robin Williams.
Si trova al 2640 Steiner Street, nel ricco quartiere di Pacific Heights a San Francisco, proprio all’angolo tra Steiner Street e Broadway, e nel film viene citato lo stesso indirizzo, identico a quello reale.
Si tratta di una classica casa vittoriana di più piani, con una facciata elegante e una posizione panoramica che domina parte della città; nel film sono stati utilizzati solo gli esterni, mentre gli interni sono stati ricostruiti in un magazzino della Bay Area adibito a set.
My son is in SF visiting a friend and sent me these pics of the Full House house and Mrs Doubtfire home. #California pic.twitter.com/UalIouxz05
— WJ4255 (@buckeyefarmer2) November 14, 2025