Dietro il fascino e l’eleganza di uno dei giudici più amati di MasterChef Italia, nonché uno degli chef più talentuosi e amati del Bel Paese, Giorgio Locatelli, si nasconde una famiglia piena d’amore.
Lo chef è legatissimo ai suoi due figli, Jack (nato da una precedente relazione della moglie) e Margherita, nonché alla donna della sua vita, Plaxy Exton.
Scopriamo insieme il lato tenero e privato di questa rockstar dei fornelli, che ha lasciato l’Italia in gioventù e ha costruito il suo impero a Londra.
Giorgio Locatelli ha due figli: Margherita e Jack. Margherita è la figlia naturale dello chef e di sua moglie, Plaxy Exton. È nata nel 1995 e oggi ha 30 anni.
Quando era solo una bambina, la salute di Margherita ha fatto preoccupare molto i genitori: la piccola ha sofferto di allergie alimentari multiple, spingendo il padre a inventare per lei ricette ad hoc.
Così lo chef è diventato uno degli innovatori della cucina vegana e inclusiva all’interno del suo ristorante stellato londinese, Locanda Locatelli (chiuso nel 2025).
Locatelli ha un altro figlio acquisito, Jack, nato da una relazione precedente della moglie. Quando lo chef e la sua compagna si sono conosciuti, infatti, lei era una giovane mamma single. Locatelli ha amato Jack come se fosse suo e in seguito ha deciso di adottarlo.
Oggi Jack è un apprezzato fotografo e un appassionato di arte, ma preferisce tenersi lontano dai riflettori e dal clamore mediatico.
La moglie di Giorgio Locatelli è Plaxy Cornelia Exton, nata a Londra nel maggio 1964. Oggi ha 61 anni ed è una donna di successo: affermata imprenditrice e manager, c’è proprio lei dietro il successo del marito e dei loro progetti nella ristorazione.
Ha conquistato il cuore dello chef italiano e con lui ha costruito un vero e proprio impero gastronomico. I due si sono sposati il 5 agosto 1995.
Plaxy non è solo la compagna di vita dello chef, ma è sua socia a tutti gli effetti: ha contribuito all'apertura del celebre Locanda Locatelli nel 2002 e gestisce con lui gli affari di famiglia.
A 61 anni, descritta come "donna fantastica" dallo stesso Giorgio, Plaxy evita la fama ma emerge in rare interviste, sottolineando un'intesa perfetta senza litigi, forgiata da anni di lavoro fianco a fianco e di condivisione di ogni aspetto della vita.
L'amore tra Giorgio e Plaxy è sbocciato negli anni Novanta a Londra, in un locale della città. Dopo un turno massacrante in cucina, lo chef aveva deciso di andare a bere qualcosa con un amico: lì ha visto per la prima volta la donna che poi sarebbe diventata sua moglie.
In diverse interviste Locatelli ha raccontato che il primo incontro con Plaxy per lui è stato un vero e proprio colpo di fulmine: fin dal primo momento ha capito che lei sarebbe stata la donna della sua vita.
Così è nata una storia passionale, intensa, fatta di rispetto reciproco, complicità e voglia di condividere insieme i successi, senza paura del sacrificio. Nel 1995 è arrivato il matrimonio. Locatelli e la moglie fanno coppia da oltre 30 anni e oggi sono innamorati più che mai.