Sono ore di forte preoccupazione per Waleed Mohamed Ibrahim Elbay, il sedicenne scomparso il 9 dicembre 2025 da Roma.
Il ragazzo si è allontanato da un centro di accoglienza della Capitale e, da quel momento, non si hanno più notizie.
Il giovane non ha fatto rientro nella struttura ed è risultato irreperibile, facendo scattare immediatamente le procedure previste in questi casi.
La denuncia di sparizione è stata regolarmente formalizzata e le ricerche delle autorità sono attualmente in corso.
Congiuntamente sul caso è attivo il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che sta collaborando con le autorità competenti e supportando le operazioni sul territorio.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dell’associazione per ricostruire i punti chiave della vicenda.
Si precisa che le informazioni raccolte in questo articolo sulla scomparsa del giovane provengono da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«Waleed Mohamed è un minorenne senza adulti di riferimento, ospite di un centro d'accoglienza», spiegano dall’associazione.
«Per questo motivo è fondamentale rintracciarlo quanto prima, così da garantirgli tutela, assistenza e sicurezza».
«Allontanamenti di questa tipologia, specie se minorenni, rappresenta una situazione delicata, che richiede un intervento rapido e coordinato»
«Waleed ha 16 anni, è alto circa un metro e settantacinque e pesa all’incirca 78 chili. Ha capelli castani lunghi e lisci, occhi marroni e carnagione olivastra».
«Al momento dell’allontanamento indossava un giubbotto nero, una felpa nera con marchio “Napapijri”, pantaloni della tuta color senape e scarpe nere».
«Non aveva con sé documenti d’identità, dettaglio che può rendere più complessa un’eventuale identificazione».

«Chiunque abbia informazioni utili o abbia notato un ragazzo riconducibile a Waleed è invitato a contattare immediatamente il 112», spiegano.
«In alternativa è possibile rivolgersi direttamente alla nostra associazione, operativa h24, al numero 388 189 4493».
« Ricordiamo inoltre che ospitare o trattenere un minorenne lontano dalla struttura di riferimento costituisce un reato».