12 Dec, 2025 - 13:00

Chi saranno i portabandiera azzurri alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026? I nomi

Chi saranno i portabandiera azzurri alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026? I nomi

L’avvicinarsi delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 sta già portando grande entusiasmo. Il nuovo anno si aprirà con un evento attesissimo, capace di unire territori, tifosi e atleti in un’unica grande atmosfera. 

L’edizione italiana promette emozioni fin dall’inizio. La cerimonia è stata pensata per coinvolgere ogni angolo del Paese con un programma ricco di protagonisti. Tante le curiosità degli appassionati, che si augurano di assistere a un evento all'altezza delle aspettative. Nel frattempo, però, sono state sciolte le riserve sui nomi dei portabandiera azzurri.

Olimpiadi 2026, i nomi dei portabandiera azzurri

Proprio stamattina sono stati scelti i quattro portabandiera che rappresenteranno l’Italia durante la cerimonia d’apertura dei Giochi. A Milano sfilano Arianna Fontana e Federico Pellegrino, mentre a Cortina d’Ampezzo il tricolore sarà portato da Federica Brignone e Amos Mosaner.

Fontana è l’atleta italiana più vincente nella storia dei Giochi invernali, con undici medaglie nello short track. Pellegrino, invece, ha conquistato due argenti nella sprint di fondo nel 2018 e nel 2022. Brignone ha lasciato il segno con un argento nel 2022 e due bronzi tra il 2018 e il 2022. Mosaner, insieme a Stefania Constantini, ha regalato all’Italia il primo oro olimpico nel curling nel 2022. La scelta dei quattro alfieri è stata annunciata dal presidente del Coni Luciano Buonfiglio, che ha sottolineato il valore di un gruppo straordinario. 

La cerimonia d’apertura

La cerimonia del 6 febbraio unirà simbolicamente Milano, Cortina, Livigno e Predazzo. Lo stadio Meazza sarà il cuore dello spettacolo, ma l’idea è quella di far vivere l’atmosfera olimpica in tutti i territori coinvolti. Gli atleti sfileranno anche lontano dalla sede principale e daranno vita a un evento davvero completo. 

La parte artistica è affidata alla squadra guidata da Marco Balich, mentre tra gli ospiti è già stata annunciata l’attrice Matilda De Angelis. Alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la serata sarà arricchita da omaggi e momenti dedicati alla storia dello sport e del Paese. 

Le date delle Olimpiadi

I Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 si terranno dal 6 al 22 febbraio tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Assisteremo all’edizione più estesa di sempre, distribuita su un’area di oltre 22.000 chilometri quadrati. Una cornice ampia per un evento che si annuncia indimenticabile.

LEGGI ANCHE