Evidentemente gli manca tantissimo Silvio Berlusconi. Così, appena ha potuto, Marco Travaglio è tornato al suo primo, grande amore: il Cavaliere, con i suoi affari, la sua famiglia e il suo partito, Forza Italia.
Marco Travaglio ha preso lo spunto dalla conferenza stampa di ieri di Piersilvio Berlusconi, il quale ha parlato anche di politica.
Anzi, a dire del direttore del Fatto Quotidiano, ha dato anche l'avviso di sfratto ad Antonio Tajani ripetendo in realtà quello che già aveva detto un anno fa: che Forza Italia ha bisogno di rinnovarsi con facce giovani.
Ma cosa ha scritto in particolare Marco Travaglio sui Berluscones, Tajani e Forza Italia?
Beh, in primis, il direttore del Fatto ha lanciato l'allarme:
Per Travaglio, "nemmeno nel Terzo Mondo le aziende posseggono quote del Parlamento: in Italia sì".
E qui apre di nuovo un capitolo per lui mai del tutto chiuso, quello del conflitto d'interessi.
Piersilvio Berlusconi, infatti, avrebbe promosso la Meloni a "miglior premier d'Europa" perché "ha appena fatto risparmiare alla holding di famiglia un bel po' di tasse e accantonato la seccante idea di tosare gli extraprofitti delle banche".
Ma tant'è: oggi, la sua attenzione va soprattutto ad Antonio Tajani e, in generale, a Forza Italia.
Per Travaglio, Antonio Tajani ha le ore contate come leader di Forza Italia.
Piersilvio Berlusconi, del resto, è stato fin troppo chiaro. Ha detto di provare gratitudine per lui. Ma che oggi servono facce e idee nuove. Al che, il direttore del Fatto si è scatenato come ai bei tempi di una volta. Quando si alzava la mattina e, anziché prendersela con Zelensky o l'Europa, manganellava Silvio Berlusconi:
Insomma, passano gli anni. Le sentenze si sono accumulate una dopo l'altra, ma il direttore del Fatto sta ancora ai tempi del bunga bunga.
Con una novità, in ogni caso: lo sfottò ad Antonio Tajani:
Travaglio, a questo punto, ha ricordato che in realtà qualcuno che si profila come possibile successore di Tajani esiste. Ed è il Governatore della Calabria Roberto Occhiuto. E ha anche una spiegazione per questa scelta: