L'evento musicale Una, Nessuna, Centomila torna su Canale 5, richiamando l'attenzione su una nobile causa e un cast di artiste straordinarie. Il pubblico si interroga sull'ordine di uscita sul palco dei cantanti presenti e non solo.
Scopriamo subito se lo show è in diretta o registrato e diamo un'occhiata alla scaletta, per non perdere neanche un momento della serata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.
L'appuntamento con Una, Nessuna, Centomila in prima serata su Canale 5, giovedì 11 dicembre, non è in diretta. Il concerto evento, arrivato alla sua terza edizione, si è svolto precedentemente a Napoli, nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito, lo scorso 25 settembre.
La messa in onda televisiva è dunque la registrazione di quello show. Il Festival, organizzato per la prima volta nel Sud Italia, ha - ovviamente - un intento benefico.
Grazie alla straordinaria partecipazione del pubblico in piazza e al sostegno dei partner, la Fondazione Una Nessuna Centomila ha già raccolto un totale di 700mila euro, devoluti a 14 centri antiviolenza sparsi in diverse regioni, tra cui Sicilia, Campania, Calabria, Lazio, Lombardia, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna.
In occasione della messa in onda su Canale 5, la raccolta fondi proseguirà. Sarà infatti attivo un numero solidale per permettere al pubblico televisivo di dare un ulteriore e importante contributo a sostegno dei centri antiviolenza, garantendo totale trasparenza sulla rendicontazione dei fondi.
Lo show, prodotto da Friends & Partners, vedrà Fiorella Mannoia (tra le promotrici) come conduttrice, con la partecipazione amichevole di Amadeus.
La serata di Una, Nessuna, Centomila è stata un momento di unione tra grandi artiste e artisti del panorama italiano, che si sono alternati sul palco di Piazza del Plebiscito per lanciare un messaggio forte e condiviso contro la violenza sulle donne.
L'ordine di uscita sul palco, in base alla scaletta della serata di Napoli, ha previsto una successione ricca di performance speciali e duetti inediti. Tra i primi a esibirsi figurano Annalisa con un medley dei suoi brani, seguita da Coez che ha anche duettato con Annalisa nel brano La musica non c’è.
Un momento emozionante è stato quello dedicato alla musica napoletana, con Gigi D’Alessio che ha cantato Filumè e ha duettato con Emma (Cu ‘mme) e Noemi (Non dirgli mai).
Tra gli altri artisti presenti in scaletta e le loro combinazioni ci sono stati: Malika Ayane con Ermal Meta (Ricomincio da qui), Paola Turci con l'attrice Anna Foglietta (Bambini), e un trio d'eccezione formato da Noemi, Emma e Rkomi che ha proposto Sono solo parole.
Il Festival ha visto anche l'esibizione di Elisa e Elodie in Together e Francesco Gabbani con Noemi in Un sorriso dentro al pianto. In chiusura, dopo le performance di Ariete, Francesca Michielin, BigMama, Gaia e Rose Villain, l'evento ha ribadito il suo scopo di sensibilizzazione contro un fenomeno sociale e culturale che va contrastato con impegno e solidarietà.
Non è chiaro se per la messa in onda ci sarà una modifica della scaletta, ma vediamo insieme quella originale: