Il Comune di Milano ha avuto una buona idea che potrebbe fare da apripista per altre città. L’amministrazione ha deciso di aprire ai privati per salvaguardare e valorizzare il proprio patrimonio storico diffuso nei quartieri. È infatti online l’avviso pubblico che avvia ufficialmente la ricerca di sponsor tecnici interessati a finanziare il restauro e la riqualificazione di monumenti, fontane e manufatti architettonici: un elenco iniziale di sedici opere che verrà ampliato nei prossimi mesi.
L’iniziativa - scrive Artribune - punta a costruire una forma strutturata di collaborazione tra pubblico e privato, utilizzando lo strumento della sponsorizzazione tecnica: gli operatori economici potranno proporre e realizzare interventi a costo zero per il Comune, ottenendo in cambio un ritorno di immagine proporzionato all’investimento.
Per le amministrazioni locali questa iniziativa servirebbe per alleggerire il bilancio comunale e accelerare la manutenzione di un patrimonio spesso bisognoso di cure. L’assessore alla Cultura di Milano, Tommaso Sacchi, ha ricoperto lo stesso incarico a Firenze, una città ricca di monumenti che potrebbero essere restaurati grazie a interventi di privati.