10 Dec, 2025 - 18:36

"Young Sherlock": le prime immagini, uscita e anticipazioni sulla serie

"Young Sherlock": le prime immagini, uscita e anticipazioni sulla serie

La storia di un mito dell'investigazione che non stanca mai. “Young Sherlock” è la nuova serie Prime Video diretta da Guy Ritchie che racconta le origini del famoso detective creato da Arthur Conan Doyle.

La piattaforma ha diffuso le prime immagini ufficiali con il protagonista Hero Fiennes Tiffin in costume nell’Inghilterra ottocentesca.

Gli scatti mostrano un Holmes appena diciannovenne, ancora acerbo e “non formato”, immerso nelle atmosfere dark di Oxford e altre location internazionali che ci fanno buttare un occhio su quest'opera d’azione dal tono più giovane e adrenalinico rispetto alle classiche versioni del personaggio.

“Young Sherlock”, c'è una data d'uscita?

Ancora troppo presto per un calendario effettivo. “Young Sherlock” debutterà in esclusiva su Prime Video nel corso del 2026, ma non è stata ancora confermata una data precisa.

La serie è prodotta da Amazon MGM Studios con Guy Ritchie alla regia e alla produzione esecutiva, e sarà distribuita a livello internazionale nel catalogo Prime.

L’uscita di “Young Sherlock” rappresenta anche il ritorno ufficiale di Ritchie nel mondo di Sherlock Holmes dopo i due film con Robert Downey Jr., pur senza alcun legame diretto di continuità con quell’universo.

Proprio questa impostazione da origin story autonoma dovrebbe permettere a Prime Video di costruire un nuovo franchise seriale, concentrato sugli anni di formazione del detective, e possiamo già considerare che ci sia in programma di espandere l'opera con più stagioni, in caso il debutto dovesse funzionare.

“Young Sherlock”: la trama e le prime immagini: cosa sappiamo

Le prime foto ufficiali mostrano Hero Fiennes Tiffin in una veste un po' più trasandata, nei panni di un Sherlock diciannovenne, studente di Oxford, spesso in situazioni di pericolo, proprio a sottolineare un tono più fisico e disordinato rispetto al classico investigatore impeccabile che siamo abituati a vedere.

Le immagini insistono sugli elementi tipici del periodo vittoriano – costumi, interni universitari, atmosfere fumose – ma anche sull’estetica dinamica e più fisica, un tratto riconoscibile nel cinema di Guy Ritchie.

 

La sinossi ufficiale per ora in circolazione descrive Sherlock come un giovane “disgraziato, grezzo e non filtrato”, travolto da un’indagine per omicidio che minaccia la sua libertà e lo trascina in una cospirazione di livello internazionale.

L’azione partirà dall’Università di Oxford negli anni 1870, per poi spostarsi anche all’estero. La possiamo considerare una serie a metà tra il romanzo di formazione e il thriller investigativo con un pizzico action.

Vedremo il punto più precoce della vita del detective in erba, le fasi in cui non è un vero professionista e deve ancora costruire il suo metodo.

Il focus sarà proprio questa sua trasformazione: da studente indisciplinato e compromesso da uno scandalo, alla mente analitica e perfetta dell'immaginario che ormai tutti conosciamo.

Il cast

Nel cast di “Young Sherlock” avremo, come già anticipato, Hero Fiennes Tiffin, chiamato a dare volto allo Sherlock Holmes diciannovenne ancora istintivo e imperfetto. Accanto a lui ci sono Joseph Fiennes e Max Irons, legati ai membri della famiglia Holmes e alle figure di potere che circondano il protagonista. Oltre a loro, Natascha McElhone e Colin Firth.

LEGGI ANCHE