10 Dec, 2025 - 14:11

Come è morta e che malattia aveva Sophie Kinsella? Addio alla celebre scrittrice

Come è morta e che malattia aveva Sophie Kinsella? Addio alla celebre scrittrice

Il mondo della letteratura piange Sophie Kinsella: la celebre scrittrice inglese è scomparsa il 10 dicembre 2025, all’eta di 55 anni, a causa di una malattia, il glioblastoma. 

Da tempo infatti stava lottando contro il tumore cerebrale aggressivo. La celebre autrice di “I love shopping” si è spenta a Londra circondata dal marito e dai suoi figli.

Dopo essersi sottoposta per anni a cure e interventi, aveva scelto di raccontare pubblicamente la sua storia solo negli ultimi tempi.

Sophie Kinsella: causa della morte e malattia

Sophie Kinsella è morta mercoledì 10 dicembre 2025 a causa della malattia contro cui lottava da tempo, il glioblastoma. Le gravi complicazioni del cancro al cervello hanno spezzato via per sempre la vita della scrittrice londinese, scomparsa all’età di 55 anni. 

Nel 2022 le era stato diagnosticato un glioblastoma, una delle forme più aggressive di tumore cerebrale, per il quale si era sottoposta a intervento chirurgico e a lunghi cicli di radio e chemioterapia.

Per molto tempo Kinsella aveva preferito tenere privata la malattia, proprio per proteggere la sua famiglia. Solo nel 2024 aveva deciso di parlarne apertamente, ringraziando i medici e i fan per il supporto incrollabile.

Sophie Kinsella: età e origini

Sophie Kinsella era il nome d’arte di Madeleine Sophie Townley, diventata poi Wickham dopo il matrimonio. Era nata a Londra il 12 dicembre 1969 e avrebbe dovuto compiere 56 anni.

Cresciuta in una famiglia benestante della capitale britannica, era la primogenita di David Townley e Patricia Kinsella e aveva due sorelle, Abigail e Gemma.

Dopo gli studi alla Putney High School, aveva frequentato il New College di Oxford, laureandosi in Politica, Economia e Filosofia, un percorso che l’aveva inizialmente portata verso il giornalismo finanziario prima del successo come autrice di romanzi.

Marito e figli di Sophie Kinsella: la vita privata

Non tutti sanno che dietro il sorriso di Sophie Kinsella si nascondevano il sostegno e l’amore della sua famiglia, composta dal marito, Henry Wickham, a cui era legata da tanti anni, e dai loro cinque figli: Freddy, Hugo, Oscar, Rex e Sybella.

La famiglia della scrittrice le è rimasta sempre accanto, soprattutto nel periodo della malattia, sostenendola con amore e forza dino all’ultimo giorno. Sophie Kinsella si è spenta nella sua casa di Londra, circondata dagli affetti più cari.

Carriera

Prima di diventare una scrittrice di fama mondiale, non tutti sanno che Sophie Kinsella aveva lavorato come giornalista finanziaria, iniziando a scrivere romanzi con il suo vero cognome, Wickham. 

Il successo è arrivato nel 2000 grazie al suo leggendario best seller, “I love shopping”, pubblicato con lo pseudonimo. Il libro ha dato vita alla fortunatissima serie dedicata a Becky Bloomwood, nonché a una trasposizione cinematografia. Il romanzo ha consacrato la fama della Kinsella come regina dei romanzi rosa nell’età contemporanea.

Nel corso della carriera ha firmato decine di bestseller tradotti in tutto il mondo, spaziando tra serie e romanzi autoconclusivi, molti dei quali adattati al grande schermo. Il suo stile, fresco, ironico e leggero solo in apparenza, ha saputo parlare di relazioni e fragilità in modo unico e avvincente, influenzando un’intera generazione di lettrici e autrici.

LEGGI ANCHE