10 Dec, 2025 - 13:22

"56 Giorni", quando esce la nuova serie con Dove Cameron su Prime quanti episodi sono? La trama

"56 Giorni", quando esce la nuova serie con Dove Cameron su Prime quanti episodi sono? La trama

Il thriller erotico è un genere che diventa sempre più attraente nel mondo delle serie tv. La prossima attesa dal pubblico è "56 Giorni", con l'attrice e cantante Dove Cameron, e arriverà in esclusiva su Prime Video con il solito alto tasso di tensione fatto di crime, misteri, sentimenti e psicologia, al quale, in questi ultimi anni, ci ha abituati la piattaforma.

La storia è tratta dall'omonimo romanzo bestseller di Catherine Ryan Howard ed è stata pensata per un binge-watching selvaggio, con il rilascio in blocco di tutti gli episodi su Amazon. Ma quando esce "56 Giorni"?

"56 Giorni": quando esce e quanti episodi sono?

“56 Giorni” debutterà su Prime Video mercoledì 18 febbraio 2026, con una distribuzione internazionale che, per forza di cose, includerà anche l’Italia all’interno del catalogo della piattaforma. Amazon ha confermato che la prima stagione sarà composta da otto episodi, tutti disponibili dal day-one per permettere una visione continuativa.

Una strategia di rilascio, questa, che segue il modello delle produzioni originali più recenti di Prime Video, che puntano a cavalcare il passaparola social e il rewatch proprio grazie alla formula “tutto e subito”.

Per gli appassionati di crime e thriller psicologici si tratta di uno dei titoli più attesi dell’inizio 2026, per non parlare dei lettori accaniti che hanno già avuto modo di esplorare la trama con il libro e che non vedono l'ora di vedere la trasposizione sullo schermo.

"56 giorni", la trama: amore, lockdown e omicidio

La storia di “56 Days” ruota attorno a Oliver Kennedy e Ciara Wyse, due sconosciuti che si incontrano per caso in un supermercato e iniziano una relazione tanto intensa quanto pericolosa.

Nel giro di poche settimane la passione li travolge e li spinge a bruciare le tappe, e l’attrazione si trasforma inevitabilmente in qualcosa di più oscuro e ambiguo.

Cinquantasei giorni dopo, gli investigatori si presentano nell’appartamento di Oliver, dove trovano un corpo non identificato, brutalmente assassinato e deliberatamente lasciato a decomporsi.

Da qui si apre un’indagine che alterna una singola, serrata giornata nel presente ai flashback del rapporto tra Oliver e Ciara, costruendo un puzzle narrativo fatto di segreti, bugie e doppi fondi psicologici.

Si mettono insieme così gli elementi del crime investigativo con quelli del thriller erotico. Si gioca continuamente con la domanda chiave: “Chi è davvero la vittima e chi è il carnefice?”.

C'è ovviamente da considerare il romanzo, che ha fornito il materiale di partenza, e che è ambientato proprio nel post-pandemia, quindi c'è un senso di claustrofobia emotiva e fisica maggiore tra i due protagonisti.

Ecco le prime immagini ufficiali della serie rilasciate da Prime Video come anticipazione:

Cast e personaggi di "56 Days"

Al centro di “56 Days” c’è Dove Cameron, che interpreta Ciara Wyse, la giovane donna dal passato complesso, il cui punto di vista è uno dei più importanti del racconto. Accanto a lei vediamo Avan Jogia nei panni di Oliver Kennedy, affascinante e al tempo stesso dai contorni opachi. Attorno a lui sorgono i dubbi principali dell’indagine.

Nel cast principale della serie abbiamo anche Karla Souza nel ruolo di Lee Reardon e Dorian Missick in quello di Karl Connolly, entrambi legati tanto alla trama investigativa quanto alle zone grigie del passato della coppia.

Tra gli altri interpreti figurano, ancora, Megan Peta Hill (Shyla), Patch Darragh (Dan Troxler), Kira Guloien, Celeste Oliva, Jesse James Keitel, Matt Murray e tanti altri.

La regia e la produzione vedono coinvolta Atomic Monster, la casa di James Wan, insieme ad Amazon MGM Studios, con Lisa Zwerling e Karyn Usher alla guida creativa come sceneggiatrici ed executive producer.

LEGGI ANCHE