10 Dec, 2025 - 09:40

“Con Air”, come finisce e dove è stato girato l’action con Nicolas Cage?

“Con Air”, come finisce e dove è stato girato l’action con Nicolas Cage?

Nell'ultima scena di Con Air - il cult action-thriller diretto da Simon West - l’ex ranger Cameron Poe riabbraccia finalmente la moglie Tricia e la figlia Casey. 

Dopo le rocambolesche avventure di Las Vegas ritrova la pace insieme alla sua famiglia. Il finale del film, con la scena del felice incontro sul vasto prato verde, rappresenta la redenzione familiare del protagonista. 

Garland Greene, invece, scompare misteriosamente nel nulla, avvistato tra i casinò come uno spettro, ironico e sarcastico, che alla fine riesce comunque a sopravvivere.

Con oltre 224 milioni di incassi al botteghino e ben due nomination agli Oscar, Con Air è un'esplosione di adrenalina che sfida la logica ma conquista il cuore.

Prima di scoprire insieme tutti i dettagli su trama, cast e location dove è stato girato l’action con Nicolas Cage, ecco il link per il trailer:

 

Come finisce “Con Air”? Spiegazione del finale

Il cult action-thriller del 1997, Con Air, finisce con un mix di emozioni, tra azione e redenzione. Alla fine il protagonista, l’ex ranger Cameron Poe (interpretato da Nicolas Cage), dopo aver salvato l’aereo Jailbird preso dai detenuti di Cyrus "The Virus" Grissom, riesce a riabbracciare la sua famiglia. 

L’aereo atterra d'emergenza sulla Las Vegas Strip dopo danni al serbatoio causati da elicotteri della DEA. L’impatto devasta il casinò, le auto e le insegne attorno, mietendo svariate vittime come Johnny 23 (Danny Trejo) e disperdendo i fuggitivi. 

Cameron Poe è riuscito a prendere il controllo del mezzo collaborando via radio con il Marshal Vince Larkin (John Cusack).

Nel frattempo, Grissom, Diamond Dog (Ving Rhames) e il pilota Swamp Thing fuggono su un camion dei pompieri, ma Poe e Larkin li inseguono a bordo delle moto della polizia: i tre villain muoiono tra fiamme e cadute spettacolari, con Grissom infilzato in un cantiere. 

Poe riabbraccia la moglie Tricia e la figlia Casey, mai vista prima, mentre il serial killer Garland Greene (Steve Buscemi) svanisce nel nulla. Questo finale simboleggia la vittoria del caos a Las Vegas, rendendo il film indimenticabile e pieno di emozioni.

Dove è stato girato “Con Air”?

Con Air è stato girato in diverse location, tra lande desertiche e caos urbano, scelte da West per enfatizzare l'isolamento dei criminali. 

Alcune scene sono state girate a Wendover Airport, nello Utah, tra cui il momento dell’atterraggio nel deserto; Ogden Airport (Utah) è il luogo dove avviene lo scambio prigionieri a Carson City, mentre Salt Lake City Airport è stato scelto per ricreare Oakland.

Altre scene si sono svolte a Las Vegas; gli interni dell'aereo sono stati girati agli Hollywood Center Studios di Los Angeles.

Trama e cast del film

La trama del film racconta la storia di Cameron Poe, un ranger decorato, che esce dal carcere dopo aver scontato otto anni per omicidio involontario in autodifesa. Sale sul Jailbird diretto verso casa e la sua famiglia, ma i detenuti – capeggiati da Grissom – hackerano l'aereo per fuggire in un paese senza estradizione. 

Tra scali a Carson City e Lerner e momenti di pura azione, il coraggioso ex soldato riesce a sabotare il piano dei cattivi e a proteggere gli innocenti a bordo, mentre Larkin e la DEA li inseguono.

Il cast stellare di Con Air è stellare: i panni del protagonista sono affidati a Nicolas Cage, che interpreta Poe; John Malkovich è Grissom; Ving Rhames interpreta il terrorista Diamond Dog; Steve Buscemi è il folle Greene. Completano il cast Mykelti Williamson, M. C. Gainey, Monica Potter, Rachel Ticotin, Dave Chappelle, Danny Trejo e tanti altri.

LEGGI ANCHE