09 Dec, 2025 - 22:47

La ruota della fortuna, quanto ha vinto il campione Alessandro da Milano stasera 9 dicembre?

La ruota della fortuna, quanto ha vinto il campione Alessandro da Milano stasera 9 dicembre?

Nella puntata de La Ruota della Fortuna di martedì 9 dicembre, il programma non ha visto cambiamenti al vertice. Dopo due puntate, Alessandro da Milano è ancora il campione. La curiosità del pubblico, in ogni caso, si concentra ora sul montepremi finale che il ragazzo riuscirà a portare a casa.

Alessandro da Milano, il campione de La ruota della fortuna del 9 dicembre quanto ha vinto?

Alla sua terza puntata è ancora campione Alessandro di Milano che lavora nel settore commerciale in un ufficio acquisti che organizza la logistica in tutta Italia. Con lui in studio sua sorella Elisa.

Alessandro ha dovuto affrontare due sfidanti altrettanto preparati: Mattia, igienista mentale e studente di Odontoiatria da Ferrara, e Martina, impiegata nelle risorse umane da Trevi.

Arrivato alla sfida conclusiva, "La Ruota delle Meraviglie", il campione Alessandro ha dimostrato ancora una volta la sua prontezza mentale indovinando la terza frase, che era la più difficile. Il tema del puzzle finale era la strega.

A questo punto, la tensione era altissima, con in palio, oltre al montepremi accumulato, la potenziale vincita di un'auto elettrica. Il destino di Alessandro era legato al contenuto delle tre buste rosse e verdi. Una delle buste rosse conteneva 5mila euro, ma la busta da lui scelta, l'unica verde, purtroppo nascondeva una cifra irrisoria: 100 euro.

La delusione è stata forte, soprattutto quando Gerry Scotti ha rivelato il contenuto dell'altra busta rossa rimasta: c'erano 200mila euro, la somma massima possibile.

Nonostante il colpo basso finale, Alessandro ha chiuso la puntata con una vincita accumulata, in due serate, di 33.500 euro (26.200 euro della puntata odierna più i 7.200 euro della sera precedente). Questa cifra, pur non essendo il massimo sperato, gli ha garantito la conservazione del titolo di campione, permettendogli di riprovare l'impresa nella prossima puntata.

È questo il meccanismo implacabile del game show: un singolo errore o una scelta sfortunata durante la fase finale della Ruota delle Meraviglie può annullare la bravura dimostrata in precedenza.

Non è sufficiente essere abili nel risolvere le frasi, come dice lo stesso Scotti; serve anche una buona dose di fortuna al momento di girare la ruota dei premi finali o di scegliere la busta giusta, dove spesso i premi più allettanti si nascondono accanto a quelli più modesti.

La ruota della Fortuna, puntata di oggi: concorrenti e riassunto del 9 dicembre 2025

La partita è stata caratterizzata da un grande equilibrio. Sebbene Alessandro abbia conquistato la prima manche guadagnando subito 1.000 euro, la vittoria finale è stata contesa fino all'ultimo, con Martina che ha mancato la soluzione per un'esitazione che ha permesso a Mattia di indovinare al suo posto.

Durante il gioco, ci sono stati diversi momenti di leggerezza. Una manche è stata dedicata alle "Lame", un'altra a un brano di Vasco Rossi (Rewind), che ha fatto scatenare il pubblico. La novità della settimana, "La Ruota delle Feste", ha portato i concorrenti in Suriname, un'occasione per Gerry Scotti di ricordare il calciatore Clarence Seedorf.

Lì si è scoperto che per ricevere i regali i bambini devono lucidare le scarpine, un rito che Samira Lui ha lodato per il valore educativo. La stessa Samira si è lasciata andare a un aneddoto d'infanzia, raccontando di amare travestirsi da strega, mentre Gerry ha scherzato con il pubblico sulle battute legate al bon ton e alla richiesta di vino a tavola.

Nonostante i numerosi giri sfortunati della ruota che hanno rallentato l'accumulo delle somme, l'abilità del campione nel risolvere i tabelloni gli ha permesso di accumulare un montepremi significativo. Alessandro è riuscito a conservare il titolo, arrivando alla manche finale con un bottino parziale di 26.200 euro.

LEGGI ANCHE