La recente acquisizione di Radio Norba da parte del gruppo RadioMediaset segna una svolta non solo nel panorama radiofonico italiano, ma anche nel futuro di Battiti Live. Il celebre evento musicale estivo, infatti, diventa un format centrale per il Biscione, con conseguenze dirette sul palinsesto televisivo
L'operazione mira a consolidare la leadership di Mediaset nel settore e promette di elevare lo status del Festival. Ma cosa cambia nella pratica?

La principale novità per Battiti Live 2026 riguarda la sua collocazione televisiva e il formato di trasmissione. In seguito all'acquisizione di Radio Norba e della società Genetiko (che organizza l'evento) da parte di RadioMediaset, è altamente probabile che lo show subisca un anticipo nella messa in onda su Canale 5.
Fino all'edizione 2023, il Festival veniva trasmesso su Italia 1 in differita. Nel 2024 è passato a Canale 5, pur mantenendo la differita. Ora, con l'integrazione completa del Gruppo Norba e della sua esperienza nella produzione di eventi, Mediaset acquisisce un controllo diretto sul formato. L'obiettivo dell'acquisizione è doppio.
L'ingresso di Radio Norba, emittente di riferimento nel Mezzogiorno, rafforza la presenza di RadioMediaset (già leader con il 42,9 per cento di ascolti) nell'area geografica, considerata strategica per lo sviluppo commerciale.
Inoltre la pluriennale esperienza di Marco Montrone (che manterrà il ruolo di amministratore delegato e collaborerà con Mediaset) nella produzione di Battiti Live permetterà al Gruppo di sviluppare nuovi progetti editoriali e di creare sinergie operative, migliorando la gestione delle frequenze e la valorizzazione della raccolta pubblicitaria.
Questa maggiore integrazione potrebbe tradursi in una valorizzazione del brand e, potenzialmente, in un passaggio a una diretta o a una differita ridotta su Canale 5, elevando Battiti Live da evento regionale di successo a evento nazionale di primissimo piano nel mercato della tv.

Battiti Live nasce il 14 agosto 2003 a Lecce con il nome di Radio Norba Battiti Live, come evoluzione del programma radiofonico Battiti dalla Caverna, in onda su Radionorba dal 1995. Nelle primissime edizioni, l'evento consisteva in tappe nel Sud Italia animate da DJ e qualche cantante.
Soltanto dalle edizioni successive la manifestazione ha iniziato a ospitare un numero crescente di artisti di fama nazionale e internazionale. I primi anni, lo show era trasmesso esclusivamente in radio su Radionorba, mentre i primi esperimenti di diretta radio-TV, nelle tappe di Bari e Lecce, risalgono al 2008.
Nel 2017, Battiti Live approda per la prima volta su una rete nazionale, venendo trasmesso in differita su Italia 1, pur mantenendo la diretta radiofonica la domenica.
Nel corso degli anni, l'evento ha cambiato più volte titolo in base alle partnership commerciali: da Radio Norba Battiti Live (fino al 2019) è passato a Radio Norba Vodafone Battiti Live nel 2020 e poi a Radio Norba Cornetto Battiti Live dal 2021 al 2024. La messa in onda è passata da Italia 1 a Canale 5 a partire dal 2024.
Solo nel 2025 l'evento ha perso il riferimento a Radio Norba nella sua denominazione per la messa in onda su Canale 5, diventando semplicemente Cornetto Battiti Live.
La manifestazione ha anche dato vita a uno spin-off: nel 2022 è stato realizzato Battiti Live presenta: MSC Crociere - Il viaggio della musica, un evento in quattro puntate ambientato su una nave da crociera nel Mediterraneo e andato in onda su Italia 1.
Battiti Live si conferma, così, non solo un evento musicale, ma un vero e proprio format televisivo capace di rinnovarsi e attirare l'attenzione del pubblico più giovane. Restiamo in attesa di tutte le anticipazioni della prossima edizione.