L’attesa è finita: è scattato ufficialmente il countdown verso gli Australian Open 2026. Il torneo di Melbourne sarà il primo grande appuntamento del nuovo anno e aprirà una stagione che promette emozioni e continui colpi di scena. Si giocherà sul cemento di Melbourne Park, con il via fissato per lunedì 12 gennaio e la finale in programma domenica 1 febbraio.
L’edizione 2026 riproporrà l’eterno duello tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, protagonisti delle ultime finali Slam e favoriti anche in Australia. Ma l’attenzione dei tifosi italiani è rivolta anche agli altri azzurri che proveranno a lasciare il segno. Ecco chi saranno i protagonisti.
La spedizione italiana sarà una delle più numerose degli ultimi anni. Oltre a Jannik Sinner, che arriva a Melbourne con già sei partecipazioni alle spalle, il tabellone maschile accoglierà Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci e Luca Nardi. Un gruppo ricco di talento e con giocatori pronti a stupire.
Nel femminile ci saranno Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto, entrambe reduci da una stagione positiva e pronte a ripetersi nel primo Slam dell’anno. In totale saranno undici gli italiani ai nastri di partenza, nove uomini e due donne, a testimonianza di un movimento che continua a crescere.
Il tabellone maschile avrà come prima testa di serie Carlos Alcaraz, intenzionato a conquistare il torneo che gli manca per completare il Career Grand Slam. In corsa ci saranno anche Alexander Zverev, Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas e gli altri protagonisti abituali del circuito. Di seguito la lista dei primi venti:
Jannik Sinner arriva agli Australian Open 2026 con un obiettivo chiaro: provare a vincere il torneo per la terza volta consecutiva dopo il 2024 e il 2025. L’altoatesino si presenterà a Melbourne come il favorito numero uno, pronto a sfruttare la sua solidità del cemento.
L’ostacolo più grande resta Carlos Alcaraz, che potrà incrociare solo in una possibile finale. Sinner vuole continuare a scrivere la storia del tennis italiano e inseguirà l'ennesima impresa della sua carriera.