Il grande giorno è alle porte: giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 21:00 locali, allo stadio Estadio Abanca-Balaídos di Vigo, Celta Vigo e Bologna si sfideranno per la 6ª giornata della prima fase, a girone unico, dell’UEFA Europa League 2025/26.
La posta in gioco è alta: le due squadre sono vicine in classifica e ogni punto può pesare, rendendo la partita carica di tensione e speranze. Il Celta arriva con il morale alto dopo il successo in Liga sul campo del Real Madrid — un’iniezione di fiducia non da poco.
Il Bologna, dal canto suo, vuole dare continuità all’ottimo andamento europeo e provare a conquistare un risultato positivo in trasferta per cercare di riscrivere la propria storia a livello europeo.
Secondo le previsioni più accreditate, squadre schierate con moduli speculari — un 3‑4‑3 per il Celta, un 4‑2‑3‑1 per il Bologna — che promettono tattica e intensità.
Il Celta Vigo di Claudio Giráldez dovrebbe presentarsi con Ionuț Radu in porta, Javi Rodríguez, Carl Starfelt e Marcos Alonso in difesa. A centrocampo con Javier Rueda, Fran Beltrán, Miguel Román e Sergio Carreira. Nel tridente offensivo con Bryan Zaragoza, Borja Iglesias e Iago Aspas.
Il Bologna di Vincenzo Italiano invece con Federico Ravaglia tra i pali, Nadir Zortea, Jhon Lucumí, Nicolò Casale e Juan Miranda sulla linea di difesa, Nikola Moro e Tommaso Pobega a loro protezione da interni di centrocampo, e con Riccardo Orsolini, Benjamín Domínguez, Jens Odgaard a sostegno del'unica punta Joshua Dallinga.
Celta Vigo‑Bologna sarà trasmessa in diretta TV e streaming dalla piattaforma satellitare Sky. In Tv attraverso i suoi canali Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (253), in streaming tramite le app Sky Go e NOW.
Il Celta — con il suo 3‑4‑3 — potrebbe puntare sull’equilibrio tra copertura difensiva e ampiezza sulle fasce. I terzini‑esterni e i mezzi ali in mediana cercheranno di spingere e creare superiorità sulle fasce, per poi servire la punta centrale (Iglesias) e le due ali offensive (Zaragoza e Aspas), sfruttando contropiedi e seconde palle.
Il Bologna — con il 4‑2‑3‑1 — potrebbe cercare di contenere il ritmo, proteggere il centrocampo con la doppia cerniera Moro‑Pobega, e affidarsi a transizioni offensive veloci con Orsolini e Domínguez sugli esterni e Dallinga — o altra punta — puntare sugli spazi. La solidità difensiva sarà fondamentale, soprattutto se il Celta dovesse spingere sulle fasce o su palle inattive.
Le palle inattive e l’attacco alle fasce del Celta potrebbero essere una chiave — mentre il Bologna potrebbe provare a far male di rimessa, cercando di sfruttare eventuali spazi lasciati dagli spagnoli.