Nella puntata de La Ruota della Fortuna di lunedì 8 dicembre, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo appena una puntata, Roberto da Margherita di Savoia ha ceduto il titolo di campione ad Alessandro, un nuovo concorrente proveniente da Milano.
Dopo questo cambio di guardia, l'attenzione del pubblico è interamente rivolta alla performance del neo-eletto campione e alla somma del premio finale che saprà portare a casa.
Alla sua seconda puntata ha perso il primato Roberto da Margherita di Savoia in provincia di Barletta di professione radiologo. Con lui in studio c'è l'amico di infanzia Salvatore di professione contabile. Abbiamo visto giocare anche Laura da Milano di professione contabile. Il ragazzo è tornato a casa con 18.600 euro.
Il nuovo campione è Alessandro di Milano che lavora nel settore commerciale in un ufficio acquisti che organizza la logistica in tutta Italia. Con lui in studio sua sorella Elisa.
Abbiamo visto giocare anche Ilaria da Bordighera che lavora in banca in un settore particolare a Sanremo.
Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Lame:
Alessandro torna a casa con 7.200 euro e una spesa da Lidl.
Dopo la presentazione dei concorrenti, c'è la prima manche in assoluto della Ruota del Tempo che ci catapulta nel IV Secolo A.C. in Grecia. "Il filosofo Diogene vive in una botte" è la soluzione che viene trovata dalla new entry Alessandro, che mette da parte 1.000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per primo.
La manche musicale ha come tema Queen: "Anche i Big ringraziano per il Natale che arriva", è la soluzione data da Alessandro che arriva a 5.900 euro.
La manche delle feste ha come tema Tradizioni dell'immacolata: "Una scatola colma di palline e decorazioni", è la risposta data ancora una volta da Alessandro che conquista 8.300 euro.
Vita, altezza, circonferenza e peso, sono le parole trovate dal campione nella manche CruciRuota a tema Prendere le misure che arriva a 1.700 euro.
L'hoatzin è il tema della manche Il Regno degli animali: "Grazie alla puzza sfugge ai predatori", è la frase trovata da Roberto che arriva a 2.700 euro.
La manche Express ha come tema Pop star: "Sono vere e proprie icone di stile", è la soluzione data da Ilaria che conquista i suoi primi 2.300 euro.
Pomodori è il tema della manche Triplete: il campione dà due risposte e arriva a 4.700 euro, mentre Alessandro ne dà due e arriva a 2mila euro dopo la bancarotta.
L'ultimo round ha come tema Prima impressione: "Mai giudicare un libro dalla copertina", è la soluzioen trovata da Alessandro che con 7.200 euro è il nuovo campione.
Il neo campione Alessandro ha affrontato il gioco finale a tema "Lame" con risultati diversi. Ha purtroppo sbagliato le prime due definizioni: non ha saputo rispondere a "Sul fondo del pattino da ghiaccio", perdendo 5mila euro, né ha indovinato la frase "Un monaco buddista", dicendo così addio a 15mila euro.
La svolta è arrivata al terzo tentativo. Riuscendo a indovinare correttamente "L'affila l'arrotino", Alessandro ha conquistato il premio abbinato: un anno di spesa fornito da Lidl. Nonostante gli errori iniziali, il concorrente torna a casa con una vincita in denaro di 7.200 euro, oltre al buono spesa.