08 Dec, 2025 - 11:45

Juve, perché Zhegrova non gioca? Appena 24 minuti nelle ultime cinque partite

Juve, perché Zhegrova non gioca? Appena 24 minuti nelle ultime cinque partite

L’ingresso in campo all’82' della trasferta di Napoli ha fatto discutere i tifosi della Juventus, che speravano di vedere Edon Zhegrova molto prima. La squadra di Luciano Spalletti stava faticando a trovare spazio in attacco e, con un gol da recuperare, in molti si aspettavano che il tecnico lanciasse prima l’esterno kosovaro. 

Una volta entrato Zhegrova ha subito cambiato ritmo: un paio di spunti, un’occasione nel recupero e la sensazione che potesse dare molto di più se impiegato a dovere. Quei pochi minuti, chiusi con il gol sfiorato allo scadere, hanno aumentato i rimpianti. Allo stesso tempo, è tornata di moda una domanda ricorrente: perché Zhegrova non trova spazio nella Juventus? 

Perché Zhegrova non gioca alla Juve? I motivi

Alla base del minutaggio ridotto c’è innanzitutto la condizione fisica. Zhegrova non è mai stato davvero al cento per cento e, anche negli ultimi giorni, ha accusato nuovi fastidi che lo hanno rallentato. Spalletti vuole riportarlo in forma, ma senza rischiare ricadute. Va poi considerato il tema tattico.

Zhegrova gioca nei due alle spalle della punta e dovrebbe far coppia con l'inamovibile Kenan Yildiz. Il kosovaro, però, è costretto a fare i conti con il costante ballottaggio con Conceicao, ma entrambi sembrano rendere meglio più larghi a destra. Anche per questo Spalletti sta valutando di passare al 3-4-3, modulo che permetterebbe di valorizzare sia Zhegrova che Conceicao.  

Le parole di Spalletti

Subito dopo il ko contro il Napoli, Spalletti ha chiarito che la gestione di Zhegrova non nasce da scelte punitive o da mancanza di fiducia. A prevalere è infatti la necessità di riportarlo a una condizione accettabile. 

virgolette
Nessun problema personale, ma viene da un lungo stop. È un giocatore devastante negli ultimi 15 metri, però questa settimana ha accusato fastidi ed è rimasto fuori dagli allenamenti. Serve tempo per riportarlo a ritmi alti: vorrei usarlo di più, ma deve ritrovare condizione.

Futuro in bilico?

Se la stagione dovesse proseguire così, il futuro di Zhegrova potrebbe tornare in discussione. Tifosi e allenatore sapevano che avrebbe avuto bisogno di tempo ma in pochi si aspettavano che il recupero potesse essere così lento.

Nelle ultime cinque gare tra campionato, Coppa Italia e Champions League l'esterno ha giocato appena 24 minuti, minutaggio troppo basso per un talento del suo livello. Urge un cambio di passo immediato, con i tifosi che si augurano di vederlo esultare il prima possibile. 

LEGGI ANCHE