Le notizie, sia quelle che leggiamo sulla carta stampata, sia quelle trasmesse attraverso la radio, la televisione o che intercettiamo su Internet, sono infinite e spesso difficili da controllare. In questa enorme quantità di informazioni le bufale sono sempre più diffuse e spesso creano disagio tra giornalisti, editori, lettori e pubblico in genere, che può rimanerne vittima, ma che cerca disperatamente notizie affidabili e autorevoli alle quali credere.
“Travolti da un’insolita notizia nell’azzurro mare di informazioni” dato alle stampe da Salvo Fleres, giornalista, più volte parlamentare, vuole essere una sorta di “manuale di autodifesa del lettore” che ha tutto il diritto di proteggersi e di essere protetto.
Il libro è edito da Officina della Stampa e può essere ordinato sui canali di commercio elettronico o direttamente alla Casa Editrice.
Per Carmelo Cutuli “l’opera arriva in un momento cruciale, in cui le fake news sono sempre più diffuse e creano frequentemente disagio e preoccupazione tra giornalisti, editori e pubblico. I lettori sono alla costante ricerca di notizie affidabili sulle quali poter fare affidamento, ma il proliferare di informazioni false rende questo compito sempre più complesso”. Nel suo manuale, Fleres fornisce ai lettori strumenti pratici per riconoscere e difendersi dalla disinformazione. Si tratta di una vera e propria guida pratica per navigare tra una notizia e l’altra senza perdere la bussola dell’autenticità.