Una passeggiata alla ricerca del vischio per le decorazioni natalizie si è trasformata in tragedia.
Sandro Valent e Mauro Darpin sono morti oggi, 7 dicembre 2025, precipitando per circa 30 metri da una parete ripida nei boschi sopra Enemonzo, in provincia di Udine.
Sandro Valent aveva 55 anni e viveva a Udine, ma era originario di Tolmezzo. Mentre Mauro Darpin, 60 anni, era residente a Portogruaro, in provincia di Venezia. Quest'ultimo era un musicista molto apprezzato e conosciuto in zona.
Secondo quanto ricostruito, l'incidente è avvenuto tra le 12:30 e le 13 del 7 dicembre in una zona impervia vicino al campo volo locale: uno dei due si sarebbe sporto per raggiungere un ramo, che ha ceduto provocandone la caduta.
Probabilmente l'amico, nel tentativo di aiutarlo, è purtroppo scivolato a sua volta.
L'allarme è stato lanciato da un terzo escursionista, che ha permesso alle forze dell'ordine di ricostruire quanto accaduto.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, l’elisoccorso regionale, il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e i Carabinieri, operando in condizioni estreme tra pendenze e vegetazione fitta.
I due uomini erano già privi di vita quando i soccorritori li hanno raggiunti: inutili i tentativi di rianimazione. Le salme sono state portate a valle in due momenti diversi dall’elicottero.
L’incidente non sarebbe stato provocato dalle condizioni meteo, che non erano proibitive: lungo il percorso non era presente ghiaccio e il sole ha accompagnato l’intera giornata. È molto probabile che si sia trattato di una fatalità.
Le autorità stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Numerosi i messaggi di cordoglio sui social per la scomparsa di Sandro e Mauro, accomunati dallo stesso tragico destino.