Uno dei progetti più enigmatici e travagliati della Marvel. “Blade”, il film annunciato in pompa magna per la prima volta nel 2019 con Mahershala Ali come nuovo cacciatore di vampiri, è passato attraverso rinvii, cambi di registi, riscritture infinite e perfino la rimozione dal calendario delle uscite.
Oggi, nemmeno alcuni dei protagonisti sanno davvero quando e se vedremo il film. Le ultime notizie a riguardo, sempre con questo alone di "spaesamento", infatti, sono arrivate proprio da una delle attrici del cast: Mia Goth.

Mia Goth agli Academy Governors Awards 2025 a Los Angeles.
Intervistata nel podcast “Happy Sad Confused”, Mia Goth ha spiegato che, di fatto, oggi non ha la minima idea di cosa stia succedendo con “Blade” e di quale sarà il suo destino nel calendario Marvel.
L’attrice ha rivelato di essere stata portata ad Atlanta per un vero e proprio step operativo: test di chimica con Mahershala Ali, prove costume e prove parrucca, un segnale che il film sembrava pronto a ingranare davvero.
Ha dichiarato l’attrice.
Da allora non ha ricevuto più indicazioni chiare. Ha avuto solo la percezione che alla Marvel considerino “Blade” un titolo importante ma non ancora “pronto” per entrare in produzione.
Ufficialmente non è mai stato confermato, ma tutti i rumor concordano: semmai vedrà la luce, Mia Goth dovrebbe interpretare la villain vampira Lilith.
Il percorso produttivo di “Blade” è stato un percorso a ostacoli fin dall’inizio: dopo l’annuncio del 2019, il film ha subito lo shock della pandemia e, più di recente, lo stop dovuto agli scioperi simultanei di sceneggiatori e attori che hanno rallentato l’intera industria cinematografica.
A questo si sono aggiunti gli addii di più registi, tra cui Bassam Tariq e poi Yann Demange, che hanno costretto i Marvel Studios a rimettere mano alla visione complessiva del progetto.
Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha confermato che sulla sceneggiatura di “Blade” si sono susseguite almeno tre o quattro “versioni”, con due trattamenti ambientati in epoche passate prima che lo studio decidesse definitivamente di “atterrare” su un’ambientazione contemporanea.
Feige ha anche ammesso che, a differenza di altri film Marvel, in questo caso non si sentivano abbastanza sicuri da partire.
Nel frattempo, il titolo è stato tolto dalla lista delle uscite previste per il 2025, segno evidente che il Daywalker non arriverà a breve nelle sale.
Nonostante ciò, i vertici Marvel continuano a ribadire che il progetto è ancora “in sviluppo”, con Ali sempre legato al ruolo di “Blade” e con la volontà – almeno dichiarata – di farlo diventare un tassello importante della nuova fase cinematografica, anche in vista dei futuri Avengers.
Le parole di Mia Goth, per quanto lascino un po' l'amaro in bocca, non sono del tutto negative: l’attrice ha voluto spiegare che il team di lavoro ha sempre dato l’impressione di tenere davvero alla qualità del film, al punto da preferire un rinvio a tempo indeterminato piuttosto che un’uscita affrettata e, magari, un risultato mediocre.
Ha dichiarato Goth.