Terza assenza consecutiva. “Da noi a ruota libera” oggi, domenica 7 dicembre 2025, non va in onda nel solito slot del pomeriggio di Rai 1 perché la rete ha modificato il palinsesto per trasmettere in diretta un evento culturale di punta del servizio pubblico che occupa la fascia oraria normalmente riservata al talk di Francesca Fialdini. La puntata andrà recuperata con il ritorno alla normale programmazione domenicale a metà dicembre.
Nel pomeriggio di oggi Rai 1 dedica l’intera fascia post “Domenica In” alla Prima alla Scala, con la messa in onda dell’opera “Una Lady Macbeth del Distretto di Mcensk”, trasmessa in diretta a partire dalle 17.45 circa.
Il collegamento dal Teatro alla Scala, con la consueta conduzione istituzionale e gli interventi dal foyer, occupa il segmento in cui di solito va in onda “Da noi a ruota libera”, rendendo necessario lo stop del talk.
La scelta rientra nella linea editoriale della Rai che, in occasioni speciali, sacrifica i programmi di daytime per valorizzare grandi eventi culturali o religiosi di interesse nazionale, come già avvenuto nelle scorse settimane per finali sportive e kermesse musicali.
Il cambio di palinsesto di oggi comporta anche l’assenza de “L’Eredità”, sostituito dalla lunga diretta della Prima scaligera e dai successivi spazi d'informazione.
La guida TV di Rai 1 per domenica 7 dicembre 2025 conferma che, nel pomeriggio, dopo “Domenica In” e il TG1, non è previsto “Da noi a ruota libera”, ma l’appuntamento con l’opera in diretta dal Teatro alla Scala.
Il talk di Francesca Fialdini compare invece nella programmazione notturna, intorno alle 2.55, in replica, segno che la nuova puntata non viene proposta nel tradizionale spazio live del tardo pomeriggio.
Per il pubblico affezionato si tratta del terzo stop deciso per far spazio a eventi speciali, dopo le cancellazioni di fine novembre dovute prima alla finale di Coppa Davis e poi allo “Zecchino d’Oro”.
Salvo ulteriori variazioni, la trasmissione tornerà nella sua collocazione abituale di domenica pomeriggio dalla metà di dicembre (il 14), con nuove interviste e ospiti in studio.

Francesca Fialdini nello studio di "Da noi a ruota libera..."
Il percorso di Francesca Fialdini a “Ballando con le stelle” è stato difficile, con un primo infortunio al piede a inizio novembre che l’ha costretta a danzare praticamente su una gamba sola.
Il 15 novembre 2025, durante l’ottava puntata, è arrivato il colpo di grazia: tre fratture costali, di cui almeno una scomposta, l’hanno obbligata ad annunciare in diretta il ritiro temporaneo dalla gara, seguendo le indicazioni dei medici che le imponevano stop assoluto per evitare complicazioni.
Superata la fase più critica e ottenuto il via libera dai dottori, Fialdini è finalmente rientrata in pista sabato 6 dicembre 2025 con Giovanni Pernice, nell’undicesima puntata dedicata al ripescaggio.
Ecco chi è stato eliminato e ripescato la scorsa puntata a "Ballando con le stelle".