Una vera diva internazionale, Amanda Lear. Modella e musa di Salvador Dalí negli anni Sessanta, regina della disco music con hit come “Tomorrow” negli anni Settanta e poi volto amatissimo della tv italiana e francese come conduttrice e showgirl dagli anni Ottanta in poi, ha saputo affiancare alla musica la pittura, la scrittura e il teatro, reinventandosi nel corso del tempo.
Si può dire, ormai, che grazie alla sua lunga carriera abbia attraversato mezzo mondo, ma oggi dove vive Amanda Lear?
Su data e luogo di nascita di Amanda Lear è sempre esistito un alone di mistero, alimentato anche dalla stessa artista.
Le fonti più accreditate indicano la nascita a Saigon, nell’allora Indocina francese (oggi Ho Chi Minh City, in Vietnam), il 18 giugno o il 18 novembre 1939. Quest'anno quindi, nel 2025, dovrebbe aver compiuto 86 anni.
L'ambiguità sul passato, la biografia, l'infanzia, è indubbiamente diventata parte del suo mito. Figlia di un padre anglo-francese e di una madre di origini russe o russo-asiatiche, Amanda cresce tra lingue e culture diverse.
Oggi Amanda Lear vive nel sud della Francia, in Provenza, in una dimora immersa nel verde tra Saint-Étienne-du-Grès e Saint-Rémy-de-Provence, non lontano da Avignone. Una villa nella bella campagna provenzale. Pare che si sia stabilita in quella zona dal 1981.
La biografia di Amanda Lear è un continuo trasloco di città in città. Si cambiano anche i continenti, a partire dall’Asia, dove nasce a Saigon prima di spostarsi in Europa.
Da giovanissima trascorre periodi in Svizzera e nel sud della Francia, per poi approdare a Parigi, dove studia arte e viene notata negli ambienti della moda.
Negli anni Sessanta si trasferisce a Londra, nel pieno della Swinging London, lavorando come modella per stilisti come Mary Quant e diventando presenza fissa dei circoli più avanguardisti.
In quegli anni entra anche nell’orbita di Salvador Dalí e vive a lungo tra la Spagna del maestro catalano e la Francia, dividendosi tra studi d’arte, passerelle e mondanità.
Con il successo musicale degli anni Settanta la sua vita si sposta stabilmente tra Parigi, Montecarlo, l’Italia e la Germania, dove è ospite fissa di programmi TV e tournée.
Dall’inizio degli anni Ottanta, però, sceglie di ancorare la propria esistenza alla Provenza, senza rinunciare a frequenti viaggi ma facendo di Saint-Étienne-du-Grès e dell’area di Saint-Rémy-de-Provence il suo vero “quartier generale” da diva.
Per continuare a vivere nella quiete della Provenza senza rinunciare alla presenza in Italia, Amanda Lear si organizza al meglio: quando è ospite in tv o a teatro nel nostro Paese, si sposta in aereo dalla Francia, spesso con brevi soggiorni a Roma o Milano, che concentra in pochi giorni fittissimi di interviste, registrazioni e apparizioni.
Oggi, domenica 7 dicembre 2025, Amanda Lear è attesa come ospite di “Domenica In”: sarà protagonista di un’intervista esclusiva con Mara Venier, in diretta su Rai 1.